22.01.2024 – Ieri sera al Teatro Kismet di Bari, nell’ambito della StagioneFamiglie a teatro”,  a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari, dedicata ai giovani spettatori, è andato in scena Il fantasma di Canterville, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, a cura della Compagnia Factory Transadriatica.

C’erano ben pochi distratti a teatro ieri sera dove, un’avvincente e bravissima Angela Gaetano, ha incantato il pubblico del Teatro Kismet, portando in scena da sola uno spettacolo intenso e coinvolgente.

Un horror teatrale dalle atmosfere gotiche in cui la Gaetano racconta, attraverso un brillante monologo, la storia di Virginia, adolescente inglese, ben poco considerata dalla famiglia, in quanto ritenuta solo una ragazzina.

Gli Otis sono una famiglia di benestanti americani che si trasferisce in un grandioso castello a Canterville in Inghilterra, in cui si racconta ci sia un fantasma condannato a tormentarsi fino al compimento di un’antica profezia.

La questione non sembra preoccupare la famiglia fino a quando lo spettro non comincia a manifestarsi con tutto il suo tormento.

Sir Simon infatti è condannato a vagare senza pace per aver ucciso la moglie Lady Eleanor in un accesso di ira, buttandola giù per le scale del castello.

Virginia è la prescelta per liberare il fantasma dalla sua prigione grazie alla sensibilità, alla generosità e al coraggio con cui affronta la prova per donare finalmente pace al fantasma, ossia un viaggio lungo la sottile linea che separa la vita dalla morte.

Lo spettacolo diretto da Tonio De Nitto scorre in un susseguirsi di humor e suspence, con un ritmo serrato e ben scandito dalla bravura con cui Angela Gaetano trasforma un monologo in uno spettacolo corale.

In scena si alternano dunque personaggi inquietanti, come la vecchia governante oppure buffi nelle loro peculiarità, come i capostipiti della famiglia Otis,  la mamma di Virginia, fanatica di igiene e pulizia, concentrata più sugli oggetti che sulle persone e il padre che con i soldi pensa di poter comprare tutto, anche un fantasma.

Ben orchestrato il dialogo della Gaetano con luci e suoni che si fanno di volta in volta scene e personaggi; lo spettatore, giovane e meno giovane, non può che rimanerne incantato.

La Stagione ‘Famiglie a teatro’ del Teatro Kismet è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Factory Compagnia Transadriatica
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde
di e con Angela De Gaetano
regia di Tonio De Nitto
musiche originali Paolo Coletta
voiceover Roberto Latini
scene Porziana Catalano
assistente scenografa Silvia Giancane
luci Davide Arsenio
costumi Lapi Lou
collaborazione al movimento Annamaria De Filippi
tecnico Graziano Giannuzzi
foto di scena Eliana Manca
Sì ringraziano Polo Bibliomuseale di Lecce, Teatro Comunale di Novoli, Filippo
Bubbico

 www.teatridibari.it.

Manuela Bellomo