21.07.2016 – Dal 25 al 30 luglio 2016 si terrà la I edizione del Festival “Il Cammino Celeste”, una interessante e originale rassegna alla scoperta e alla ricerca dei percorsi musicali lungo la via dei Pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale.

Saranno ripercorsi i cammini lungo i quali i Pellegrini mantenevano fede  a un voto di penitenza, di amore e speranza e, durante i quali, la musica rivestiva un ruolo fondamentale.

Il Festival di occupa di riproporre, nello spirito della conservazione e della valorizzazione di questo patrimonio culturale, proprio alcune raccolte di brani e musiche legate a importanti centri di culto e al fenomeno del pellegrinaggio. Dai canti in onore di San Giacomo presenti nel Codex Calixtinus (Liber Sancti Jacobi, XII sec.), alle Cantigas de Santa Maria, che riportano episodi miracolosi avvenuti in diverse località europee, tra le quali non mancano alcune del meridione d’Italia e della Puglia, ai canti devozionali (in latino, catalano e occitano) legati al monastero mariano di Montserrat, alla più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, il Laudario di Cortona. Il percorso musicale del Festival ripercorre questi importanti monumenti rinnovando l’interesse verso gli antichi percorsi umani e spirituali che videro il Sud Italia e la Puglia come importante terra di passaggio e di scambio.

Sono stati scelti quindi dei luoghi simbolo, dalla Chiesa di San Giovanni al Sepolcro a Brindisi, alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli o “Chiesa dei diavoli” a Tricase, alla Chiesa di San Giovanni Battista a Patù, alla Torre Costiera di Torre Lapillo, fino alla splendida basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina.

A ciascun luogo è stato associato un percorso musicale curato da artisti e studiosi che da tempo svolgono una ricerca sul repertorio musicale legato al cammino di pellegrinaggio nel territorio pugliese e sul repertorio della musica medievale religiosa e laica del tempo, anche attraverso riletture e interpretazioni dei nostri tempi.

Programma

25 luglio, Brindisi – Museo S.Faldetta ore 19.30
“ITINERARI FRANCIGENI DELLA PUGLIA MERIDIONALE”
Convegno a cura di Università del Salento, Cammini di Puglia, Associazione via Francigena Pugliese, Arci Lecce, Brindisi, Museo S. Faldetta

26 luglio, Tricase – Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli o “Chiesa dei diavoli” – ore 22
Concerto AL MAJAZ TRIO (Nabil Bey, Adolfo La Volpe, Pippo D’Ambrosio)

27 luglio, Torre Lapillo – Torre Costiera ore 21
Concerto del quartetto vocale ROSAMARINO (Ninfa Giannuzzi, Rachele Andrioli, Simona Gubello, Meli Hajderaj)
29 luglio, Galatina – Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ore 20.30
LA CANTIGA DE LA SERENA presenta il disco “La Serena” (Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli, Adolfo La Volpe)
30 luglio, Patù – Chiesa di San Giovanni Battista
Incontro con il Prof. Eugenio Imbriani e la Prof.ssa Anna Trono dell’ Università del Salento, intervengono le Faraualla ore 20
Concerto del quartetto vocale FARAUALLA ore 22

Organizzazione a cura di: Luigi Del Prete e Fondazione Moschettini, Giorgia Santoro, Associazione via Francigena Pugliese, Cammini di Puglia, Arci Lecce, Università del Salento, Associazione Europea Via Francigena, Comune di Patù, Comune di Tricase, Fondazione Puglia, Valentino Caffè, L’Angolo di Beppe, CEA di Porto Cesareo.
Presidente: Luigi Del Prete
Direttore artistico: Giorgia Santoro

Per informazioni: http://www.ilcamminoceleste.it/