4.01.2020 – La Biblioteca-Centro Studi «Giovanni Paisiello», recentemente istituita dagli Amici della Musica «Arcangelo Speranza», entra nel polo Bibljorete TA1 della provincia di Taranto.

È stata, infatti, stipulata una convenzione tra l’associazione e l’amministrazione comunale, nei giorni scorsi sottoscritta dal presidente dello storico sodalizio ionico, Paolo Ruta, e dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che hanno firmato l’intesa nella ristrutturata Biblioteca Civica Acclavio proprio sotto lo sguardo di Paisiello, così come venne immortalato nel 1916 in una copia del celebre ritratto di Louise Elisabeth Vigée-Lebrun dal pittore tarantino Tommaso Antonucci.

In base a questa convenzione la Biblioteca-Centro Studi «Giovanni Paisiello» potrà pertanto aderire al sistema delle trenta biblioteche della provincia, la Bibliorete che ha come capofila la Biblioteca Acclavio, attraverso cui sarà possibile condividere l’indice bibliografico sull’intero territorio nazionale, favorendo così una più ricca offerta culturale al territorio.

Dedicata al famoso operista e compositore che fu anche alla corte di Caterina II di Russia, la Biblioteca «Paisiello» ha sede a Taranto in via Abruzzo n. 61 e consta di circa mille volumi, spartiti musicali, riviste di musica, dischi e cd di classica e lirica, ma anche registrazioni audio e video dei concerti promossi dagli Amici della Musica in novant’anni di attività, oltre a manifesti, foto, programmi di sala e libretti. La Biblioteca include, inoltre, il Fondo «Adelina Fago» donato al sodalizio dagli eredi della docente e il Fondo intitolato a Franco Cometti, grande appassionato di lirica, il cui patrimonio è stato devoluto dalla moglie Gemma Candida Cometti e dal figlio Marcello.

Alla Biblioteca «Paisiello» si può accedere chiamando lo 099.7303972. Ma presto inizierà la catalogazione on-line di tutti i libri per una più facile consultazione a distanza sul sito www.amicidellamusicataranto.it.