19.06.2019 – Ieri mattina, presso il Museo Civico di Bari, è stato presentato Asteria Space, un progetto giovane e ambizioso, ideato un paio di anni fa e risultato “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”.

Promotori di questa avventura la giornalista Alessandra Savino, CEO e presidente di Asteria Space e i suoi compagni di viaggio Michele Lastella, web master, Nicola Rizzi, general manager.

Chi è Asteria?

La protettrice delle stelle, eletta guida d’eccezione delle “stelle” pugliesi.

Cos’è Asteria Space?

Uno spazio fisico e virtuale per la promozione di artisti pugliesi. L’idea è quella di creare un ponte tra le eccellenze artistiche della Puglia e i luoghi dell’arte della regione, dell’Italia e, ambiziosamente, oltre i confini del suolo italiano.

La sede operativa di Asteria Space sarà a Bitonto, in piazza Aldo Moro 25,  dove è stato organizzato uno spazio espositivo in cui gli artisti potranno presentare i loro lavori e che diventerà un luogo di riferimento per interviste, meeting e tutto ciò che riguarda la loro promozione.

Ci sarà, inoltre, un piccolo ufficio come punto di appoggio per tutti gli artisti iscritti e uno spazio riservato alle esibizioni di musicisti, ballerini e attori. Verranno allestite mostre e organizzate preview, ogni anno verrà realizzato un catalogo digitale che raccoglie le eccellenze artistiche pugliesi che avranno la giusta visibilità.

Quando si comincia?

In realtà Asteria Space ha già cominciato il suo lavoro con un bando Opening con cui sono stati selezionati 18 artisti che il 21 giugno, Giornata della Musica, dalle ore 18.30, presso la sede di Asteria Space a Bitonto, parteciperanno all’inaugurazione del progetto con una serata all’insegna di tutte le sue sfumature.

L’evento si articolerà in due momenti, un pre opening per gli addetti ai lavori in cui 18 degli artisti selezionati raccontaranno il loro progetto in una talk.

Un secondo gruppo di eccellenze pugliesi esporrà i propri lavori, in varia forma, all’interno della sede di Asteria Space.

La divisione in due categorie si è resa necessaria in seguito al numero elevato e inaspettato di artisti che hanno risposto al bando.

Tutte le opere esposte rimarranno a disposizione del pubblico e sulla galleria online del sito, http://www.asteriaspace.it gratuitamente per un mese intero.

Gli artisti partecipanti alla talk sono: Michele Agostinelli, Nino Deleo, Roselli-Ambrosi e Giuseppe Savino per la creatività dell’arte, Rocco Avitto e Nicola Bonasia per il design, Nicola Marrano, Annamaria Pazienza, Niky D’Attoma, Roberto Gassi per la scrittura, ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company, per il teatro,  Alessandra Gaeta ed Ezio Schiavulli per la danza, Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Balducci – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna per la musica.

Gli artisti partecipanti alla parte espositiva sono: per la categoria arte Annafranca Coviello e Daniela Grimaldi, per il design Viviana Colasuonno, per la scrittura Ceffy Antonelli e Filippo Parisi, per il teatro Paolo Cilfone e Marluna Teatro.

La serata si concluderà con la performance di danza site specific di Alessandra Gaeta, nello spazio interno di Asteria Space, e poi dalle ore 21 ci sarà l’apertura al pubblico per la visita dell’esposizione e la festa continuerà anche all’esterno con musica d’ascolto degli artisti selezionati.

Molti sono i partner che accompagneranno Asteria Space in questa avventura.

In particolare l’evento sarà trasmesso in diretta su Radio RKO (media partner) a cura di Carlo Chicco.

Tra gli atri partner Puglia Eccellente, Libreria del Teatro, Rebirth, Canova Srl, Lowxury, Orecchie a Sventola, Carlo Chicco Blog, ArTA aps, Museo Civico di Bari, Fatti di Teatro, Rigenera Smart City, Cooperativa Quarantadue, Comune di Bitonto, Mediterranea Web TV.

Programma 21 giugno 2019

Pre opening 19:30 con addetti ai lavori del settore culturale durante i quali si alterneranno i vari talk, condotti da Alessandra Savino, divisi per settore

Arte ore 18:30

Design ore 19:00

Scrittura ore 19:30

Musica ore 20:00

Teatro e Danza ore 20:30

Chiusura Talk ore 21:00 con performance di danza site specific di Alessandra Gaeta negli spazi interni ed esterni di Asteria Space

Apertura al pubblico ore 21:00 – Esposizione artistica e musica d’ascolto dei musicisti selezionati.

Manuela Bellomo