10.04.2021 – Domenica 11 aprile 2021 (salvo imprevisti!), alle ore 17, sarà inaugurato il nuovo murales di Gianni Roppo, artista e muralista di Bitritto, in provincia di Bari.

Abbiamo già avuto modo, in passato, di apprezzare e parlare del lavoro di Roppo che, supportato dall’associazione culturale Il Filo del Discorso, ha realizzato diversi murales, sollevando così molte pareti dalla loro grigia esistenza.

In particolare eravamo stati colpiti dal Respiro del mare realizzato presso una scuola di Bitritto.

L’ultimo lavoro di Roppo è stato compiuto sul muro di una casa privata, nella piazza antistante l’ufficio postale, e si intitola L’ultima cena dell’Umanità [Omnia munda mundis]. 

Una ambientazione da Paradiso Terrestre, animata da bambini, tra i soggetti preferiti dell’artista. Un murales di grande bellezza che non lascia indifferente lo sguardo, anzi lo scuote e lo interroga.

I bambini, semplici, genuini e sinceri difendono la natura dalle azioni, spesso maldestre e rovinose, degli adulti.

E’ un messaggio forte e chiaro quello di Roppo che, in quest’opera, tramite la collaborazione con Giovanni Morelli, ha introdotto anche un bassorilievo in terracotta, per un percorso multisensoriale fruibile soprattutto dai non vedenti.

Dunque, in attesa che le restrizioni Covid permettano a tutti di vederlo, condividiamo con voi la galleria fotografica di Marco de Giosa e un video in time lapse girato durante l’esecuzione dei lavori.

Manuela Bellomo