28.04.2017 – Torna a Bari l’appuntamento con World Press Photo,  la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo che si terrà, in prima mondiale, dal 28 Aprile al 21 Maggio 2017 presso Spazio Murat, in piazza Ferrarese, a cura dell’associazione CIME, e sarà inaugurata questa sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Il premio principale, il World Press Photo of the Year, è stato vinto dal fotografo turco Burhan Ozbilici dell’agenzia Associated Press per la fotografia che si intitola Un assassinio in Turchia.

La foto mostra l’attentatore Mevlüt Mert Altıntaş un istante dopo aver ucciso l’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, durante una mostra d’arte a Ankara, il 19 dicembre 2016.

E’ una immagine molto forte che conduce inevitabilmente a numerose riflessioni sull’umanità in questo periodo storico.

Il giurato Mary F. Calvert,  giustifica così la scelta di premiare la foto di Burhan Ozbilici: «È stata una decisione molto molto difficile, ma alla fine abbiamo ritenuto che la foto dell’anno fosse un’immagine esplosiva che parlasse davvero dell’odio dei nostri tempi. Ogni volta che arrivava sullo schermo dovevi quasi spostarti indietro, tanto è forte quell’immagine».

Burhan Ozbilici sarà ospite d’onore all’inaugurazione di questa sera.

Quest’anno la manifestazione prevede anche la collaborazione con l’associazione Presidi del Libro che curerà i giovedì letterari e con il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari che curerà i venerdì musicali. Ogni sabato, invece, sarà organizzata all’interno della mostra una Public Lecutre (ore 16) con un fotoreporter di fama internazionale vincitore di World Press Photo tra cui il famoso vincitore del World Press of the Year 2017 Burhan Ozbilici (29 aprile), il pluripremiato e già membro della giuria del WPP per sei anni Manoocher Deghati (6 maggio) e ancora Antonio Gibotta (13 maggio) e Francesco Comelio (20 maggio).

La Fondazione World Press Photo dal 1955 tutela la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili promuovendo e tutelando il foto-giornalismo di qualità.

Oggi la  Mostra Internazionale World Press Photo è il concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, che vede annualmente la partecipazione di circa 6.000 fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais.

Ogni anno, una giuria internazionale seleziona tra circa 100.000 scatti i 150 migliori che vanno a comporre la celebre mostra apprezzata da milioni di visitatori in tutto il mondo.

WPP rappresenta l’eccellenza della fotografia d’attualità con la foto vincitrice dell’anno “World Press Photo of the Year” e le diverse categorie: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra.

Orari:
Lun-Giov: 10.00-20.00
Ven-Sab: 10.00-22.00
Dom: 10.00-13.00, 16.00-20.00
Ingresso 4,50€
Ridotto 3,50€ per universitari (su presentazione del libretto) e over 65.
Cime ha anche creato l’opportunità di ingressi convenzionati per le scolaresche (euro 2,50) con prenotazione obbligatoria sul sito.
Sarà disponibile e consultabile per tutti i visitatori il Catalogo 2017 di WPP in vendita direttamente nello Spazio Murat con tutti i progetti e le foto esposte al costo di 25 euro.
www.worldpressphotobari.it
info@worldpressphotobari.it