14.07-2017 – Lo spettacolo itinerante circense “Smile Circus” approda il 15 luglio a Noicattaro (Ba) dopo i successi di Turi e Polignano a Mare.
Con la direzione artistica di Manuel Manfuso, una vera e proprio ondata di allegria invaderà le strade della piccola cittadina noiana  all’insegna del divertimento e dell’assoluta spensieratezza con artisti di strada, protagonisti di performance mozzafiato che prenderanno vita sotto il cielo di una delle più antiche città dell’entroterra barese.
Sarà difficile non restare incantati assistendo al “Trash Percussion Show”, lo spettacolo del percussionista salentino Michele Baldassarre, detto “Brino”, che si servirà di alcuni oggetti di recupero per creare veri e propri strumenti musicali in uno show originale e stravagante.
Ogni carovana che si rispetti vanta la presenza di un Clown Giocoliere pronto ad intrattenere grandi e piccini, proprio come farà Francesco Soleti, alias Ciccio Spolpa, che sarà protagonista di numeri sorprendenti nati dall’intreccio di varie discipline circensi: clowneria, mimo, giocoleria ed equilibrismo.
In particolare, il pubblico sarà coinvolto nel supportare l’artista attento a manipolare con destrezza e precisione palline, cappelli, clave e sciabole.
Magia, Cabaret ed Equilibrismo sono invece le parole d’ordine di Lillo Birillo, artista versatile e multiforme che trascinerà i presenti in un’esperienza unica, trasportandoli in un mondo fantastico e divertente, lontano anni luce dal tran tran quotidiano. Sono i suoi “IN-3-CCI” artistici, che fondono cabaret e magia, gags e sketch d’improvvisazione, a garantire ogni volta uno spettacolo insolito e strabiliante.
Punto di forza dell’evento si conferma l’esibizione di “Action Painting”(Pittura d’azione) attraverso cui l’artista comunica le sue sensazioni e la sua energia lanciando sulla tela il colore che, gocciolando spontaneamente, dà vita e forma alle figure tipiche dell’espressionismo astratto.
Successo assicurato per lo spettacolo di fuoco di Tiziana, membro del duo EleMentIbride, che questa volta si esibirà da solista creando giochi e figure suggestive e interessanti, affiancata per l’occasione da Ciccio Lo Sputafuoco, chiamato ad interagire con azioni di impatto molto scenografico, capaci di lasciare tutti col fiato sospeso.
Passeggiando tra i vari vicoli, sarà possibile imbattersi in trampolieri provenienti dalle diverse zone della Puglia, ciascuno con il proprio peculiare stile, mentre i più giovani resteranno affascinati dalle acrobazie del FreeStyler di calcio, reso noto per aver figurato nel video ufficiale dell’U.S. Lecce , oltre ad essere “corteggiato” da numerosi brand italiani e chiamato a sfoggiare il suo talento persino nel pre-partita di Roma-Milan allo Stadio Olimpico.
Altre acrobazie interessanti sono quelle che vedranno Ilaria di Zirkus, fiorentina d’origine, impegnata nel districarsi tra alcuni tessuti per creare pose sbalorditive e appariscenti, attraverso rapide giravolte, cadute e arrampicate.
Non poteva di certo mancare lo spazio riservato alla musica. Tre le postazioni musicali previste lungo il percorso, a partire dalle note delicate dell’“Handpan”, un particolare strumento idiofono in acciaio, di provenienza svizzera, sviluppato sulla base dell’Hang.
Presenza importante quella del Francesco Greco Violin Show, nel caratteristico e riqualificato “Fossato Nojano” alle 22:30, lo spettacolo del musicista che ha girato il mondo, esibendosi in numerosi teatri e piazze italiane, mentre a riscaldare l’atmosfera ci penserà Roby Otel, chitarrista eclettico, che farà ballare tutti a ritmo del Nuevo Flamenco e della rumba.
Buon divertimento!