15.12.2015 – Anche quest’anno la rassegna teatrale “Il peso della farfalla” ha la sua ricercata edizione e viene misurata dai vari spettacoli che Punti Cospicui, associazione culturale, ha scelto con la direzione artistica di Clarissa Veronico con il contributo dell’assessorato alle culture del Comune di Bari. L’11 e 12 dicembre presso la galleria Doppelgaenger di Bari è stato presentato lo sperimentale spettacolo di arte performativa consistente in un’installazione diffusa fra quattro postazioni, due interne alla galleria stessa e due esterne. Evidentemente per gli orgnizzatori la querelle se la performing art possa entrare a far parte della categoria dell’arte teatrale è superata.

Rubidori Manshaft (direzione e concetto) grazie a OfficinaOrsi (CH) che ne ha curato la produzione ha dato forma a questa insolita “installazione teatrale” dal titolo 12 Parole 7 Pentimenti utilizzando ben 2500 ore di registrazioni audio carpite in giro in spazi pubblici e privati nel corso di circa due/tre anni, agli ignari protagonisti di vite vissute e dialogate. Le migliaie di ore di registrazione sono state successivamente scremate fino a ricavarne quattro tracce riguardanti i temi maggiormente emersi in queste vite degli altri, ma comuni a noi tutti, Amore, Morte, Sesso e Denaro.

Il percorso dell’installazione itinerante inizia con un girato di circa di sette minuti di vita quotidiana in vari luoghi urbani interni ed esterni (bar, metropolitana, ecc.), proiettato sulla parete ricurva del vano scale della galleria con un effetto tridimensionale e di coinvolgimento dello spettatore; il percorso continua fra due postazioni nei pressi della galleria, nelle stradine nel cuore della città vecchia dove lo spettatore si siede e comodamente ascolta dalle cuffie spezzoni di racconti di vita legati al tema cui sono dedicate le stesse: Amore e Morte.

Il percorso continua fra altre due postazioni all’interno della galleria dedicate l’una, quella nella stanza da letto, al Sesso, e l’altra, quella nel vano soggiorno, al Denaro; con la stessa tipologia di mezzi tecnici lo spettatore continua ad essere coinvolto in prima persona. Dopo l’ascolto di dieci minuti per ognuna delle quattro postazioni, l’installazione/viaggio termina con altri quattro audio-video uno per ogni tema già trattato, posti in un’unica sala, ma questa volta con parole interpretate con le voci di Daria Deflorian, Cinzia Morandi, Monica Piseddu. e video creati da Rubidori Manshaft .

La liquidità della parola cui fa riferimento l’artista richiama quella la baumaniana avente connotazione negativa, ma qui l’artista pare faccia riferimento più che altro alla varietà e quantità delle parole stesse che hanno formato infinite storie di vita e registrazioni fiumi. I numeri 12 e 7 utilizzati per il titolo hanno un intrinseco significato rispettivamente di sacralità e di religiosità, ma non svelati nei racconti audio e video accompagnati dall’intramontabile canzone “non dimenticar le mie parole” di Emilio Livi & Trio Lescano e da “Venite con me nel mio mondo fatato per sognar…” che introduceva ad ognuna delle quattro diverse postazioni ciascuna dedicata ad uno dei quattro temi enucleati; proprio come accade per le Fiabe dei Corti di Elio e le storie tese.

La tipologia dell’installazione consente la partecipazione di sole 16 persone per volta.

Spettacolo interessante per originalità e per la notevole capacità di fungere da specchio per il proprio racconto di vita attraverso la risonanza delle esperienze altrui; in tale contesto ha un senso anche l’altra parola “Pentimento” utilizzata per il titolo: il risultato potrebbe non esserci ma il tentativo è valido ed auspicabile.

Un plauso merita la direttrice di Punti Cospicui sempre attenta nella scelta riuscita ed infallibile degli spettacoli da proporre per questa rassegna dedicata al potere, inteso come potere che ciascuno ha in sé, e che proseguirà nella sua prossima tappa il 16 dicembre alle ore 21 presso Auditorium Vallisa con altro imperdibile spettacolo “Metamorfosi” di e con Roberto Latini (Premio Ubu)per cui è consigliata la prenotazione a punticospicui@gmail.com.

http://www.punticospicui.wix.com/punticospicui

Emilia Brescia