10.04.2024 – Si svolgerà interamente a Taranto l’edizione 2024 del Medimex, International Festival & Music Conference, in programma dal 19 al 23 giugno promosso da Puglia Sounds, presentato nel Foyer del Teatro Fusco alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal coordinatore artistico Puglia Sounds/Medimex Cesare Veronico, dall’ Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, dalla Consigliera delegata Politiche Culturali Grazia di Bari, dal Direttore regionale del Dipartimento Turismo e Cultura Aldo Patruno, dal Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dal Presidente Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio e dal Direttore generale Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione Luca Scandale.
Protagonista assoluta sarà ancora una volta la musica internazionale e così nella suggestiva location della Rotonda del Lungomare di Taranto, si esibiranno formazioni del calibro di The Smile (prima data italiana), Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data del Sud Italia).
Filo conduttore della kermesse sarà l’intelligenza artificiale, tema centrale per la musica e per l’intera umanità, attraverso panel, incontri e numerose mostre ed attività.
Apriranno l’edizione 2024 sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, iconica band alternativa degli anni Ottanta e i Pulp, simbolo della Cool britannica e quest’anno headliner anche del Primavera Sound (prevendita nei circuiti Ticketone e Vivaticket).
Accanto ai grandi gruppi della scena mondiale ci saranno come sempre i talenti pugliesi e una selezione di artisti italiani con tre serate di showcase per presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena world, jazz, indie/pop/rock, una mostra dedicata a John Lennon, la prima nazionale di un film dedicato a Marc Bolan e ai T. Rex, scuole di musica ma soprattutto un doveroso omaggio all’indimenticabile giornalista e critico musicale Ernesto Assante con un premio e un ricordo speciale.
Seguiranno numerosi appuntamenti con i protagonisti della music business italiano e il coinvolgimento dei network Keep on Live, I-Jazz, Rete Italiana World Music. Un programma ricco e denso di appuntamenti, con presentazioni, video mapping, libri musicali e tanto altro che non fa che confermare il Medimex essere, ancora una volta, un’eccellenza dell’offerta culturale della nostra regione e uno dei festival di rilevanza nazionale (programma completo sul sito medimex.it).
Claudia Mastrorilli