13.05.2023 – In scena al Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma a Bari, stasera 13 maggio 2023 alle ore 21, lo spettacolo “Il Girone di Ofelia” dall’Amleto di Shakespeare, vincitore del Premio UILT Puglia, a cura di Scene Teatro.

Quando silenzio e follia, realtà e illusione si incontrano danno un volto alla coscienza collettiva attraverso una maschera.

Quando nel silenzio delle nostre identità coesistono anima e umori la follia pian piano prende piede e colora le voci e i corpi, proprio come nei versi di Emily Dickinson.

Amleto gioca con la sua follia e si beffa lucidamente di chi gli sta intorno consapevole dei suoi scopi, ma Ofelia ne è fuori e, inconsapevole, si lascia morire.

Ma la morte è compagna di chi cerca l’odio e la vendetta e così innalza la sua ombra travolgendo tutti in un lago di sangue.

Amleto, Ofelia, lo Spettro, Re Claudio, La Regina, rappresentano simboli forti e di grande attualità di quanto il potere possa logorare chi ce l’ha e sbeffeggiare chi non ce l’ha. D’altra parte l’ “essere o non essere” è il dilemma perpetuo dell’uomo.

Regia e cast

Regia: Katia Nacci, Massimo Abrescia e Roberto Romeo
Cast: Vito Rutigliano, Mina Albanese, Roberto Romeo, Sarah PoOi, Alessandro Schino, Jonathan Cassano, Aldo Berardi
Acting Coach: Cristina Siciliano
Musiche originali: Massimo Abrescia

ofelia

Ci siamo ritrovati con gli amici dell’Associazione Culturale Cime di Puglia che, per la rubrica “Cime in foyer”, hanno intervistato i protagonisti della commedia, facendo una incursione nelle prove.

Buona visione e buon teatro a tutti!bl

Link intervista: https://youtu.be/gLFBxo9S_J4

Intervista: Florinda Colella

Riprese e montaggio video: Debora Carella e Gabriele Solazzo. Garanzia Giovani – Job Academy Masterclass. Grafica di Programma Sviluppo.

Foto: Francesco Rega