23.08.2020 – La terza giornata del Bif&st celebra l’amicizia come sentimento assoluto e totalizzante, puro e diacronico, capace di resistere al prova del tempo e della storia.

Tante le storie in programma a cominciare da La grande guerra, pietra miliare della filmografia Monicelliana nonché del cinema italiano tutto, che tratteggia in modo sublime un’amicizia nata per caso sotto le armi e divenuta indimenticabile tra due grandi Alberto Sordi e Vittorio Gassmann.

Alle 19.00 al Piccinni il panorama internazionale presenta The song of names trasposizione cinematografica dell’omonimo successo letterario che racconta di una amicizia lunga 35 anni che il tempo consolida attraverso una affannosa ricerca di verità.

Il viaggio nella sfera amicale prosegue con tutt’altro tono alle ore 23.00 attraverso il secondo film della rassegna, Muscle, iperbolico ritratto di un universo tutto maschile fatto di palestre e ossessiva cura del corpo con toni grotteschi e volutamente inquietanti.

La ricerca delle proprie radici e delle origini invece connota l’anteprima serale di Piazza Prefettura, Rose plays Julie, storia di una giovane intenzionata a conoscere la verità sui suoi genitori biologici.

Un mosaico di visioni in una giornata ricchissima di suggestioni.

19:00 TEATRO PICCINNI – Panorama Internazionale

The Song of Names

di François Girard, Canada-Ungheria-UK-Germania 2019, 113’ v.o. ingl. sott. it.

Martin decide dopo 35 anni di ritrovare il suo migliore amico scomparso nel 1951. Scoprirà una dolorosa verità mai sospettata. DE AMICITIA.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA Anteprima Internazionale

Francesco Frigeri

Premio Dante Ferretti per la migliore scenografia Pietro Marcello videomessaggio

 Maurizio Braucci

Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura

Rose Plays Julie

di Christine Molloy, Irlanda -UK 2019, 100’ v.o. ingl. sott. it.

La ricerca di Rose dei suoi genitori biologici sarà traumatica e sorprendente. DARK.

23:00 TEATRO PICCINNI – Panorama Internazionale

MUSCLE

di Gerard Johnson, UK 2019, 110’ v.o. ingl. sott. it.

Simon si iscrive in palestra per cambiare vita e conosce Terry allenatore e motivatore. Ben presto questa amicizia si rivelerà un po’ troppo invadente… PALESTRATO.

Incontri da non perdere:

19.00  ARENA CASTELLO SVEVO

Presentazione del libro

Ritratti e autoritratti di Felice Laudadio.

Intervengono

Enzo Augusto, David Grieco,

Michele Laforgia

http://www.bifest.it

Simon