22.08.2020 – È la crescita, con il suo portato di quotidiane scoperte e  acquisita consapevolezza, il tema conduttore delle proiezioni di questa seconda giornata festivaliera, tutta sospesa fra ardimento adolescenziale e difficoltà del divenire adulti.

Si comincia in mattinata con FIGLI di Giuseppe Bonito, tragicomica e divertita trasposizione cinematografica del monologo del compianto Mattia Torre, che tanto bene tratteggia le ansie di una generazione né vecchia né giovane che fatica ad avere risposte.

Il Panorama internazionale, invece, presenta due storie diversamente difficili che parlano di esistenze tradite alla ricerca di un loro posto nel mondo: alle 19.00 è la volta di NOCTURNAL un interessante ritratto di una giovane atleta vicina ad un uomo troppo maturo per lei che sembra nascondere dei segreti.  Alle 22.30 invece verrà proiettato GIPSY QUEEN un dura istantanea dell’esistenza di una boxeur che tra mille avversità intravede la luce fuori dal tunnel.

La giovinezza costituisce il sottotesto anche dell’ultima fatica di Pupi Avati, per l’occasione tornato mirabilmente a frequentare l’horror, che questa sera sarà proiettato all’arena del Castello Svevo.

A seguire GLI ANNI PIU’ BELLI, affresco corale di Gabriele Muccino sul passaggio all’età adulta di un gruppo di amici seguito nell’arco di un quarantennio.

Tante storie, dunque, quante sono le sensibilità dei registi che il Bif&st ospita oggi per tradurre in immagini l’afflato universale della vita nel suo farsi che cresce e matura uguale eppure diversa ad ogni latitudine ed in ogni tempo.

11:00 TEATRO PICCINNI

ItaliaFilmFest / Opere Prime e Seconde-Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi

FIGLI di Giuseppe Bonito, Italia 2020, 99’ v.it. sott. ingl.

L’arrivo del secondo figlio stravolge il quotidiano di una coppia felice tra nuovi impegni ed eccentrici personaggi. Da un monologo di Mattia Torre. ATTUALE.

19:00 TEATRO PICCINNI Panorama Internazionale

NOCTURNAL di Nathalie Biancheri con Cosmo Jarvis, Lauren Coe. UK 2019, 86’ v.o. ingl. sott. it.

La diciassettenne Laurie, appena tornata nello Yorkshire, instaura una ambigua amicizia con un misterioso trentenne… OSCURO.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA Anteprima internazionale

 Pupi, Antonio e Tommaso Avati

Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto

Lina Sastri

Federico Fellini Platinum Award for Artistic Excellence

IL GIORNO SBAGLIATO(Unhinged) di Derrick Borte, USA 2020, 90’ v.o. ingl. sott. it.

La folle vendetta di un automobilista psicopatico(Russell Crowe) in un thriller on the road che riecheggia Duel. AD ALTA TENSIONE.

TEATRO PICCINNI

Panorama Internazionale

GIPSY QUEEN di Hüseyin Tabak Germania-Austria 2019, 112’ v.o. Tedesco sott. ingl. e it.

Ali, dopo una vita di miseria e difficili compromessi, ha una inattesa seconda possibilità di diventare boxeur. “MILLION DOLLAR BABY” IN SALSA AUSTRIACA

Simon