21.05.2018 – Domenica scorsa, 13 Maggio 2018, i clown di corsia dell’associazione VIP-Viviamoinpositivo hanno tenuto la loro annuale GNR Giornata del Naso Rosso, a Bari in piazza Ferrarese.

Come sempre abbiamo partecipato con piacere allo spettacolo pomeridiano e ci siamo fatti coinvolgere dal loro entusiasmo e dalla loro allegria.

Abbiamo già raccontato (anche se non è mai abbastanza!) della loro missione e dell’importanza della clownterapia, in ambienti in cui il dolore della malattia offusca qualunque raggio di sole.

I loro nasi rossi donano sorrisi e spensieratezza e non è facile, lo sappiamo dai loro racconti, riuscire a distrarre, non solo chi è malato ma soprattutto chi vive la malattia da vicino, come un genitore preoccupato.

Per questo sosteniamo VIP e continueremo a farlo, riteniamo infatti  fondamentale la loro presenza nei luoghi di sofferenza, laddove un semplice naso rosso può alimentare la fiamma della speranza.

Condividiamo con voi il dono che i volontari VIP hanno fatto agli spettatori della GNR, una lettera che contiene i requisiti del loro viaggio.

Il viaggio

“Mio caro clown,
hai volontà da vendere ed il coraggio davvero non ti manca, ma l’avventura sarà lunga.
Qualcuno ti dirà che sei pazzo, qualcun altro ti chiamerà sognatore. Lascia che io ti dia qualche consiglio.
Viaggia leggero, quel che ti serve davvero tu già ce l’hai, perciò non dimenticare mai:
UN BUON PAIO DI SCARPE: ti servirà perché attraverserai ponti, strade impolverate, città, scalerai montagne, ma ricorda che il vero cammino è dentro di te.
SII ACCOGLIENTE: con le tradizioni e le culture che incontrerai, accetta quello che gentilmente ti viene offerto e dona agli altri il piacere di condividere con te, che sia un bicchiere d’acqua, un biscotto o un caffè!
MUSICA E ALLEGRIA: danza e sorridi ogni giorno, lasciati andare, ovunque e con chiunque: con chi già conosci e con chi non conosci ancora. La musica è universale: unisce e fa sognare.
NASO ROSSO: Portalo con te, è una bussola che sa dove andare, è un saluto che le porte sa aprire, compagno di avventure straordinarie.

Buon Viaggio!

http://www.clownterapia-bari.org/