ll Teatro Comunale di Ruvo di Puglia dedica alla Giornata Internazionale della Donna una rassegna organizzata assieme all’Ass. Cult. Tra il dire e il fare con il sostegno  del Ministero per i beni e le attività culturali e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia.

Sono previsti tre speciali appuntamenti.

Si parte il 6 marzo alle 18 con Griselda, la storia di una donna tratta dal Decameron di Boccaccio e portata in scena dall’attrice Antonella Ruggiero.

L’8 marzo alle 20,30 con H24_Acasă, un progetto di Valeria Simone che racconterà in 6 piccole scene, la condizione che donne in situazioni di marginalità sociale si trovano a vivere nel nostro territorio. Si tratta di un progetto di creatività condivisa, che parte dal coinvolgimento diretto delle donne di cui raccontiamo le storie.

La rassegna si concluderà il 10 e 11 marzo alle 10 con Eureka, la nascita del mondo attraverso il mito.
Un lavoro pensato per i più piccoli, per le classi III della scuola elementare, in cui scopriremo insieme storie di donne mitiche…della dea madre che generò ogni cosa a noi nota!

In apertura di serata l’Associazione Fotografica Cacciatori d’ombra ha progettato un’installazione fotografica

Post it: riflessioni sulla teatralità.
Il teatro tra verità e inganno.

«Il teatro come spazio chiuso. Il quotidiano come spazio aperto. La finzione teatrale e quotidiana come veicolo di verità e inganno. Questi alcuni dei temi su cui Cacciatori d’Ombra ha cominciato ad indagare, in un lavoro fotografico collettivo. In tre appuntamenti gli scatti si disporranno sulle pareti del foyer del teatro di Ruvo, “cuciti” da annotazioni, richiami, dubbi che arrovellano, citazioni che in ogni scatto anche inconsciamente riportiamo, frecce di collegamento, negazioni, in un racconto in divenire fatto di associazioni, rimandi, colpi di scena…»

Di seguito il programma nel dettaglio.

6 MARZO h 18

GRISELDA – STORIE DAL DECAMERON
di e con Antonella RuggieroPerche si raccontano le storie? E perché si smette di raccontarle?
Questa storia l’ha raccontata per primo Boccaccio, poi Petrarca l’ha tradotta in latino, Chauser l’ha inserita nei racconti di Canterbury, Perrault ne ha fatto una fiaba per bambini, Vivaldi l’ha musicata trasformandola in un’ opera lirica con i testi di Carlo Goldoni. È stata tradotta in più di 20 lingue incontrando bambini e adulti non solo in Italia, Francia, Inghilterra, ma anche in Spagna, Germania, Polonia…
“poi è stata dimenticata e un giorno è arrivata fino a me e mi ha chiesto di essere raccontata.”
GRISELDA_ STORIE DAL DECAMERON, è uno spettacolo di teatro di narrazione, la storia raccontata è la 100esima novella del decameron. E’ la storia del marchese Gualtieri e della sua “matta bestialità”, del suo amore per una donna che continuamente mette alla prova con “punture d’amore. È la storia di una donna che sopporta con pazienza, che dice sempre di si. È la storia di molte donne, che per amore sono disposte a fare qualsiasi cosa e che solo dimenticano di amare un po’ anche se stesse


8 MARZO h 20,30

H24_Acasǎ
un progetto di Valeria Simone

Acasǎ in rumeno significa casa, quella da cui le donne partono e quella in cui si trovano a vivere e a lavorare, sentendosi sempre straniere e dove il tempo si sospende nell’attesa di un futuro remoto, del desiderato ritorno. Un tempo sospeso che dilata la loro presenza, perché devono essere sempre a disposizione, appunto 24 ore al giorno.
Partendo dallo studio e dalla conoscenza diretta delle donne che migrano nel nostro paese e che svolgono lavori di cura sono state costruite 5 performance/monologhi:
“Tempo sospeso” di e con Belen Duarte
“La vita è un diamante nero” di e con Arianna Gambaccini
“Lo scatolone” di e con Laura Graziosi
“Strika” di e con Marialuisa Longo
“Petra” di Valeria Simone con Adriana Gallo
“Altrove” di e con Annabella Tedone

10 e 11 MARZO h 10

EUREKA _la nascita del mondo attraverso il mito
animazione per la scuola elementare I circolo G. Bovio di Ruvo di Puglia
(classi terze)

di e con Annarita de Michele e Antonella Ruggiero
Luci e scene Michelangelo Volpe

Questo è il luogo in cui nascono le storie.
Un tempo gli uomini che avevano delle domande facevano molta strada per cercare le risposte. Le risposte erano storie: come furono create tutte le cose? Prima del padre ci fu la madre, Eurinome, la dea madre creatrice.
I bambini in uno spazio senza tempo, guidati da una sacerdotessa e dalle parole della Pizia compiranno un viaggio nel mondo dei miti.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

Via S. Pertini s.n. – 70037 Ruvo di Puglia (BA)
Tel/Fax 0803603114
info@teatrocomunaleruvo.itwww.teatrocomunaleruvo.it

donna