25.01.2024 – Sabato 27 gennaio 2024, ore 20:00 presso l’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio Niccolò Piccini a Bari si terrà l’evento Conservare la memoria, Immagini, musica e storia: dedicato al Giorno della Memoria. 

Presentato dal Mº Francesco Lotoro, il concerto vedrà la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio di Bari ed artisti esperti del repertorio musicale concentrazionario. Oltre all’esecuzione, tra i 14 brani in programma, di tre partiture in prima esecuzione assoluta mondiale, alcune composizioni saranno eseguite con il violino “Hillenbrand” di Auschwitz e, in anteprima assoluta, con il violino del musicista prigioniero di guerra Cesare Savino appena restaurato.

Nel corso dell’evento saranno proiettate, inoltre, alcune pellicole e audio originali provenienti dai campi di concentramento.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione “Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS” e sarà presentato dal massimo esperto mondiale di ricerca e diffusione della musica concentrazionaria il M° Francesco Lotoro, docente al Conservatorio di Bari nonché Presidente della Fondazione ILMC.

Jon Stanisław Hillenbrand

Il violinista polacco Jon Stanisław Hillenbrand fu deportato a 17 anni ad Auschwitz I Stammlager. Portò con sé il violino che nel Lager rivestì di stoffa ricavata dagli indumenti indossati dai deportati.

Era un musicista talentuoso e per questo fu cooptato nella Lagerkapelle, l’orchestra che suonava all’ingresso del famigerato ingresso di Auschwitz I e che, grazie alla bacchetta del direttore d’orchestra polacco Adam Kopycinski, toccò eccezionali livelli qualitativi.
Jon sopravvisse ma il regime comunista che si insediò in Polonia gli rese la vita difficile. Emigrato negli USA si insediò a Bay City, paese della provincia americana nel Michigan, collaborò con coro e strumentisti di una locale Chiesa evangelica, portò con sé questo meraviglioso violino.
Oggi lo strumento, pienamente restaurato, è proprietà della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: https://www.consba.it/