30.01.2016 – Anche il Carnevale di Gallipoli, giunto alla 75esima edizione, entrerà da domani nel pieno dei festeggiamenti con le sfilate dei carri di cartapesta, curati dai ragazzi della Fabbrica del Carnevale, che quest’anno sono dedicati alle musica dal mondo.

Il Carnevale è iniziato ufficialmente con la festa del fuoco il 17 Gennaio durante la quale sono stati presentati i  nuovi regnanti del Carnevale: Re Candallino e Sua Maestà Mendula.

Per la prima volta quest’anno la realtà  del Parco Gondar scende in campo al fianco del Carnevale di Gallipoli, con il suo carro-palco mobile, che, oltre all’omaggio in cartapesta ad alcuni dei grandi artisti ospitati in questi anni, darà vita a uno show itinerante in cui si esibiranno Kalibandulu, Tetrixx, Walter Suray, accompagnati da ballerine, animazione, magnifiche scenografie, con tante sorprese e gadget per tutti.

Questa la dichiarazione dei titolari del Parco Gondar:

Obiettivo primario del Parco Gondar è sempre stato quello di compiere un “viaggio a doppio senso”: da una parte cerchiamo di portare i suoni e gli artisti provenienti da tutto il mondo a Gallipoli affinché i nostri concittadini possano assistere a spettacoli unici, dall’altra siamo spinti dalla  volontà di far conoscere le nostre peculiarità e la nostra arte ai tanti turisti che ci vengono a trovare. 

Per questo non potevamo rimanere estranei alla tradizione della cartapesta gallipolina, che ha visto negli anni, protagonisti del Carnevale storico, grandissimi maestri e veri artisti. Già negli ultimi anni abbiamo arricchito il Parco Gondar con alcune di queste magnifiche opere fatte dai ragazzi della “Fabbrica del Carnevale” e per questa edizione finalmente abbiamo stretto una collaborazione che ci vede da subito impegnati al loro fianco. 

Il carnevale di Gallipoli 2016 ha infatti come tema la “Musica” e non ci poteva essere occasione migliore per abbracciare a pieno questo progetto!

Durante le domeniche del 31 gennaio e del 7 febbraio, per la consueta sfilata dei Carri allegorici tra le vie della Città ci sarà anche il nostro carro di cartapesta a rendere omaggio alla musica che ci gira intorno da sempre e soprattutto ad alcuni dei grandi artisti che si sono esibiti in questi anni sui nostri palchi. Ma dovevamo fare anche un po’ di “rumore”, è la nostra natura, e quindi quegli stessi palchi diventeranno “mobili”, e il nostro carro darà vita a uno show itinerante in cui gli artisti si esibiranno sfilando tra le vie della città.”

Programma del Carnevale di Gallipoli:
> Domenica 31 gennaio e 7 Febbraio 2016
PARATA “ MUSIC WORLD’S TAPESTRY”
> Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
> Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.
> Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo e i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori. A rafforzare ancora di più lo spirito di questa edizione, che nella musica trova la sua completa realizzazione, lo straordinario carro allegorico del Parco Gondar fungerà da spettacolo musicale itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Kalibandulu, Tetrixx e Walter Suray. Si rinsalderà il gemellaggio con il Carnevale di Melissano e Galatone.
>(Solo il 31 Gennaio) Ore 20.00 lo spettacolo continuerà a colorare la città in piazza Giovanni XXIII. Qui si fermeranno infatti tutti i carri, e direttamente dal particolare palco del carro allegorico del Parco Gondar inizierà la festa del Bar Italia, che con le sue spumeggianti performance e la sua musica, sarà interamente dedicata alla tradizione del Carnevale di Gallipoli.

>Lunedì 8 febbraio 2016
MUSICA E CARNEVALE
>Ore 20.30 Teatro Garibaldi Gallipoli, spettacolo a cura dell’istituto Coreutico e D’Arte “E. Giannelli” di Parabita.

> Martedì 9 febbraio 2016
> PREMIAZIONE GRUPPI MASCHERATI

> Ore 16.00 su via Antonietta De Pace sfileranno i gruppi mascherati per la loro premiazione.
> CERIMONIA DEL CAMPANONE
> Ore 17.00 Premiazione gruppi mascherati, nel centro storico
> Ore 19.00 sagrato della Chiesa di S. Francesco
> Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che  decretavano e decreteranno la fine del Carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla Confraternita di S. Maria della Purità che la custodirà fino al Carnevale successivo.

http://www.carnevalegallipoli.it/

Gallipoli