31.07.2022 – Cime di Puglia continua il suo viaggio tra le copertine “in salsa di Puglia” insieme alla sua rubrica Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni, con la conduzione dell’instancabile Elisabetta Russo e la regia sempre puntuale di Graziano Bevilacqua.

Per questa sesta puntata Cime di Puglia ha incontrato un altro degli autori che sta colorando e appassionando la nostra estate: Carlo Picca.

Il protagonista di questo appuntamento ci ha presentato il suo amico Dragosh, un bambino che viene da un Paese lontano e che – chi ha osservato con attenzione la copertina del libro lo avrà notato già – non è un bambino come tutti gli altri, per via della sua pelle… verde.

La presentazione del suo testo Il piccolo Dragosh e il grande aquilone diventa tramite per conoscere meglio l’autore e cosa si cela dietro questo interessante libro.

Carlo Picca – pugliese “doc”, nativo di Bari – ha da diversi anni una libreria per bambini a Rutigliano, in provincia di Bari.

Il costante approcciarsi ai bambini, non solo con la vendita dei libri, ma anche e soprattutto attraverso l’organizzazione di eventi, presentazione di libri e laboratori – è stata la chiave, come egli stesso ha tenuto a sottolineare, di “tirar fuori il bambino che è in me. E questo libro ce l’avevo dentro”.

Il piccolo Dragosh e il grande aquilone sta facendo già il giro per le scuole del sud est barese, e si è “concesso” anche qualche uscita al di fuori della Puglia, a riprova che i bambini sono stati conquistati dalla storia e dalle vicissitudini di questo bimbo, diverso e per tanti aspetti uguale a loro.

Mantenendo dunque la promessa di essere una piacevole lettura di “immagini e pensieri positivi”. Per i più piccoli e, perché no, anche per i loro genitori.

Perché – come ci riferisce il suo autore – è un libro “che si presta ad essere letto da bambini e persone di tutte le età”.

Per noi. Per voi.

Ringraziamo Carlo Picca per averci donato un testo che abbraccia anche un target di lettori più piccoli e per averci invogliato a leggerlo con la sua energia.

Carlo Picca, Il piccolo Dragosh e il grande aquilone, Les Flaneurs edizioni.

Main sponsor: Drago Termoricambi di Piepoli Daniele.

Pagina FB Cime di Puglia: https://www.facebook.com/enjoythisland

Claudio Mastrodonato