1.02.2024 – Il 4 febbraio 2024, alle ore 19:00, presso le sale della Pinacoteca “Paolo Finoglio” del Castello di Conversano (Bari), andrà in scena “Alla Corte delle Vanità”, l’inaspettato e sorprendente incontro tra gli Spiriti di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona (il cosiddetto “Guercio”), del Finoglio, di Isabella Filomarino che, trascendendo i limiti del tempo, dialogheranno tra loro con un linguaggio anche moderno e di grande attualità.

In un percorso itinerante attraverso le tre sale della Pinacoteca, il pubblico assisterà alla messa in scena di una delle più ricche e intense pagine della storia della contea di Conversano. Giocato su un registro sarcastico, divertente e a tratti dissacrante è lo “scontro” tra il pittore Paolo Finoglio – autore del ciclo sulla “Gerusalemme liberata” – e il suo committente, il conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona. Un tono in parte aulico e in parte ironico e ammiccante caratterizza lo scambio di battute tra Finoglio e Isabella Filomarino dei Prìncipi della Rocca, consorte di Giangirolamo.

Segue il racconto diretto del pittore sulle tele dedicate alla storia d’amore tra Armida e Rinaldo. In un crescendo di emozioni, lo spettacolo si concluderà con la voce poetica di un ospite speciale, Torquato Tasso, in un breve, importante e intenso passo della sua “Gerusalemme liberata”.

Il Castello di Conversano si prepara a diventare il palcoscenico di una esperienza teatrale senza precedenti prodotta dalla Cooperativa Armida nell’ambito delle azioni di valorizzazione del Polo Museale della Città di Conversano.

𝘼𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙑𝙖𝙣𝙞𝙩à

Castello di Conversano
Drammaturgia: 𝙇𝙞𝙣𝙤 𝘿𝙚 𝙑𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤
(in collaborazione con Rosamaria Pepe)
con
𝙍𝙚𝙣𝙖𝙩𝙤 𝘾𝙪𝙧𝙘𝙞 (Paolo Finoglio): Attore, autore, comico, animatore di figura, esperto di teatro forum, cabaret, mimo.
𝙇𝙞𝙣𝙤 𝘿𝙚 𝙑𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 (Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona – Tasso): Attore, regista, drammaturgo, autore, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici.
𝙍𝙤𝙨𝙖𝙢𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙋𝙚𝙥𝙚 (Isabella Filomarino, consorte di Giangirolamo): Mediatrice culturale dell’arte, specializzata in tecniche performative per le arti visive.

Produzione: Cooperativa Armida
FB: https://www.facebook.com/cooparmida

Biglietto: 15 Euro

Info e prenotazioni :tel. 0804958525 – wa 3384627887