24.03.2023 – Alice canta Battiato e incanta. Nel Teatro Petruzzelli , letteralmente sold out, per la stagione concertistica della Camerata Musicale Barese  (www.cameratamusicalebarese.it), la cantautrice Alice, al secolo Carla Bissi, ha fatto tappa domenica 19 marzo per il suo tour “Alice canta Battiato” nel capoluogo pugliese, rendendo omaggio al grande Franco Battiato accompagnata dal maestro Carlo Guaitoli al pianoforte e da Chiara Trentin al violoncello.

Affascinante ed intensa come sempre, Alice da sempre vicina all’artista siciliano, al quale già rese omaggio nel 1985 con l’album “Gioielli rubati”, ha regalato al pubblico di appassionati giunti da tutta la regione, in un’atmosfera mistica e irreale, momenti di intesa emozione reinterpretando in maniera magistrale i brani più famosi riarrangiati per pianoforte e orchestra dal pianista Carlo Guaitoli, già stretto collaboratore di Battiato.

Un sodalizio artistico già iniziato nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e, l’album “Capo Nord”. Alcune canzoni mai cantate prima d’ora- asserisce la stessa Alice- altre già cantate con lo stesso maestro nel 2016 con il fortunato tour “Battiato e Alice”, integrando il repertorio con alcuni dei brani più famosi che lo stesso Franco aveva scritto per lei come “Per Elisa” e i più recenti “Eri con me” e “Veleni” inclusi negli ultimi album “Samsara” e “Weekend”.

Un repertorio denso di emozioni ed applausi, quasi a ricordare l’immenso genio di un’artista che ha saputo spaziare dal minimalismo alla musica elettronica, dalle composizioni di musica classica e sinfonica alla canzone d’autore, fino ad arrivare al rock e al pop mai banale, condividendo con il grande pubblico i suoi interessi per la filosofia e la mistica sufi.

Una infinita sete di sapere e conoscenza, che si concentrava maggiormente sullo studio delle religioni, che lo ha portato ad interessarsi di tutto, dalla pittura al cinema, realizzando ben sette lungometraggi e dipingendo oltre 80 opere. E a distanza di quasi due anni dalla sua morte, proprio su quel palco che vide il cantautore siciliano vittima di una brutta caduta, in un crescendo di emozioni, i brani sembrano davvero far rivivere l’anima dell’immenso Franco, tra cori e battiti delle mani di un pubblico visibilmente commosso, per una serata che sarà davvero difficile da dimenticare.

Claudia Mastrorilli

Foto di C. Paesani