10.04.2015 – Manca davvero poco all’inizio di un altro grande evento pugliese legato al cinema. Dal 13 al 18 Aprile si svolgerà a Lecce, presso la Multisala Massimo, la 16° edizione del Festival del Cinema Europeo. Con un format ormai consolidato, il festival mira ad omaggiare il cinema europeo e il cinema italiano con uno sguardo ai cortometraggi, alla cinematografia sperimentale e, naturalmente, ai giovani autori. Quest’anno i protagonisti del cinema europeo con relativa rassegna cinematografica saranno i registi Fatih Akin e Bertrand Tavernier, mentre per il cinema italiano l’indiscussa prima donna del festival, Milena Vukotik, riceverà l`ulivo d`oro alla carriera.

Il cinema italiano sarà rappresentato ancora da Paola Cortellesi, Claudio Bisio e tanti altri con cui verranno, tra le altre cose, affrontati i fenomeni comici delle serie web. Il festival si presenta davvero ricco di sfumature di pregio, ci limitiamo a segnalare solo alcuni dei momenti più interessanti. Nell’ambito del Festival del Cinema Europeo verrà consegnato il Premio Mario Verdone, giunto alla sesta edizione. Da quest’anno il premio sarà riservato agli esordienti under 35 e verrà consegnato ad un giovane autore italiano che si è particolarmente contraddistinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima.

La selezione degli autori è proposta dal Festival del Cinema Europeo, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

I 7 autori che concorrono alla VI edizione del Premio sono:

– Bonifacio Angius per Perfidia

– Michele Alhaique per Senza nessuna pietà

– Giuseppe Bonito per Pulce non c’è

– Laura Halilovic per Io rom romantica

– Sebastiano Riso per Più buio di mezzanotte

– Leonardo Guerra Seràgnoli per Last summer

– Sydney Sibilia per Smetto quando voglio

I tre finalisti sono stati annunciati da Carlo Verdone durante la conferenza stampa di presentazione del festival e sono: Bonifacio Angius per Perfidia, Leonardo Guerra Seragnoli per Last Summer e Sebastiano Riso per Più buio di mezzanotte. Per la sezione Cinema & Realtà verrà proiettato il film “Non so perché ti odio” di Filippo Soldi, in cui si affronta la  tematica della omosessualità e in cui ci si pongono domande sui sentimenti negativi spesso nutriti nei confronti di essa. A seguire ci sarà l’incontro sull’Omofobia.

Il 16 Aprile si svolgerà la giornata-evento organizzata dalla Regione Puglia – Area Politiche per la promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Lead partner di “arTVision. A live art channel”, un progetto di cooperazione europea che mira a promuovere l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra i Paesi dell’area adriatica. Verranno proiettatati una selezione di video prodotti dall’arTVision TV crews Adriatic network (Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto) a cui seguirà la Tavola Rotonda con focus sul tema: “Cinema, TV e arte: connessioni, narrazioni, crossover”. Poi sarà la volta degli short movies realizzati dai partner arTVision in Albania, Croazia e Veneto: “Dimension” di Mirela Oktrova e Edmond Topi; “Delta – An Affluence of Art” di Marin Lukanovi?; “La parola, lo sguardo, il gesto. Ritratto di tre giovani artiste venete” di Chiara Andrich.

Infine l’anteprima degli short movies realizzati in Puglia, con introduzione a cura di Maurizio Sciarra (Presidente Apulia Film Commission) e intervista ai registi: “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi; “Contro natura” Alessandro Piva; “Le pareti di vetro” di Vito Palmieri. Il 17 Aprile invece si svolgerà la quinta edizione del festival Rendez-Vous – Appuntamento con il nuovo cinema francese e verrà per l’occasione proiettato il film Qui Vive”, di Marianne Tardieu, in concorso al Festival del Cinema Europeo. Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “manifestazione d’interesse nazionale”, membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”.

Per info e programma completo —–> http://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/2015/

Manuela Bellomo