17.05.2019 – Lunedì 20 maggio, alle ore 10.30, sarò apposta in via Dalmazia 58 a Bari, una targa in memoria dell’artista barese Pino Pascali, in corrispondenza del luogo in cui nacque il 19 ottobre 1935. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Antonio Decaro, la presidente del Municipio I Micaela Paparella e i rappresentanti della Fondazione Pino Pascali.

La targa viene apposta nell’anno di celebrazioni dai 50 anni della scomparsa dell’artista, festeggiati dal Museo che porta il suo nome sito a Polignano a Mare con il progetto Pascali50, e in occasione della grande mostra Pino Pascali – dall’Immagine alla Forma/ From Image to Shape, in corso a Palazzo Cavanis a Venezia, dove è evento collaterale della 58. Biennale di Venezia, fino al 24 novembre.

Pino Pascali

Pino Pascali è stato tra gli artisti più brillanti che ha avuto i suoi natali in Puglia. Nasce infatti nel 1935 a Bari, da genitori di Polignano a Mare. Le sue opere e la sua ricerca sono conosciute a livello internazionale e hanno influenzato artisti e aperto molte strade: critici e storici dell’arte nazionali e internazionali sono tutt’oggi impegnati nel dibattere la sua poetica.

Le sue opere sono conservate nei musei più importanti: dal MoMa di New York alla Tate Modern di Londra, dal Mumok di Vienna al Georges Pompidou di Parigi fino al Museum of Modern Art di Osaka e alla Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea di Roma, con la quale la Fondazione Museo Pino Pascali intrattiene una lunga e autorevole collaborazione.

L’artista, scomparso nel 1968, è sepolto nella Cappella di famiglia a Polignano a Mare, tutt’oggi meta di pellegrinaggio di amici e studiosi dell’artista. A Polignano a Mare, dove Pascali trascorreva l’estati dell’infanzia, gli è dedicata una strada laddove vivevano i suoi genitori. Oggi il Comune di Bari onora questo importante e grande figlio di Puglia con una targa in suoi ricordo.

Nella foto Pino Pascali da bambino.