3.10.2018 – “Un cerchio di cinque anime” è un opera prima della psicologa psicoterapeuta barese Rosa Visaggio. Un libro tenuto nel cassetto molto tempo e nato da una riflessione sull’uomo. Poi la scelta lungimirante e attenta della FaLvision Edizioni di pubblicarlo, ha dato a noi tutti la possibilità di leggere cinque storie raccontate, nell’ambito di una terapia di gruppo, da cinque persone dalla vita comunissima, quelle che, in definitiva, possono essere le storie di ognuno di noi.

Cinque vite, dunque cinque anime che, ad un certo punto, si incontrano con il desiderio di fare il punto della situazione e guardarsi dentro, fare un passo indietro e poi prendere la rincorsa per andare avanti.

Guardarsi dentro, scelta meravigliosa e terribile che facciamo tutti fatica a fare!

La performer serba Marina Abramovic esprime perfettamente questo concetto che è poi alla base di molte sue opere:“Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino”.

Così è per Sabrina, Luca, Davide, Giulia e Sandy, le cinque anime che si riuniscono in un prezioso cerchio figurato e, con la guida di un terapeuta, affrontano se stessi e le loro esistenze per fare, appunto, pulizia.

Il lettore si ritrova a leggere storie coraggiose e non può fare a meno di immedesimarsi in alcune di esse. Entra così anche lui in questo cerchio, piange e ride, riflette e spera, desideroso di vedere come va a finire.

“Un cerchio di cinque anime” di Rosa Visaggio si fa leggere, si fa amare. Pur essendo un’opera prima, mette in luce una penna brillante che promette di scrivere ancora.

Se volete conoscere Rosa Visaggio e il suo libro, la prossima presentazione si terrà a Bari presso l’Associazione Culturale Hamadeus il 13 ottobre alle ore 19.

Intanto godiamoci l’intervista che l’autrice ha concesso alla penna di Puglia Eccellente.Rosa Visaggio

Nel tuo libro racconti cinque storie, di cinque persone diverse, che si intrecciano durante una terapia di gruppo. Come nasce l’idea?

L’idea parte senz’altro dagli spunti, bellissimi, che la mia professione mi offre; regalandomi sempre la possibilità di ritagliarmi uno spazio di pensiero. Questi cinque personaggi lavorano su se stessi e lavorano
parallelamente sul gruppo sotto la guida, indispensabile per la piena comprensione della propria narrazione, dello psicoanalista. E’ un libro che vuole far riflettere sull’importanza di un percorso interiore
e sul coraggio di potersi mettere in discussione e di assumere la piena attribuzione del proprio desiderio profondo.

Cinque anime, cinque personalità: Sabrina, Luca, Davide, Giulia e Sandy. A chi sei più affezionato?

Direi che ognuno di questi personaggi, un po’ figli narrativi, mi sta a cuore. Ma come ogni figlio anch’essi nascono in momenti diversi e con aspettative differenti. Luca è forse il personaggio che più ha richiesto
impegno e sensibilità. Oggi cerchiamo tutti una perfezione che, per fortuna, non è una caratteristica profondamente umana. “La perfezione non esiste” non è solo un modo di dire, è proprio la nostra
salvezza. Non siamo robot, siamo persone. Fragili. Emotive. Con connessioni neuronali legate alla nostra anima. Al nostro cuore. Luca lo comprende in seguito ad un duro colpo. Ma lo comprenderà nonostante il
duro colpo. Sabrina occupa un’altra parte importante del mio cuore. Sabrina è la lente. Sabrina è tutti noi lettori. E’ la parte di me più saggia che conosca. La più coraggiosa. Non voglio saturare ogni pensiero e quindi lascio che viviate voi tutti i personaggi di questo viaggio nell’anima.

La scelta dei nomi è stata casuale o qualcosa/qualcuno ti ha ispirato?

Ho scelto questi nomi abbastanza di impulso. Invece Luca e Sabrina sono due nomi che mi piacciono sia nel suono della pronuncia sia perché mi rimandano a persone conosciute e che avevano qualcosa di
curioso, interessante, originale. Comunque tutto sommato è stata una scelta abbastanza casuale.

Pensi che questo libro possa avvicinare, in qualche modo, alla psicoterapia coloro che faticano ad accettare di aver bisogno “di quattro chiacchiere” con un esperto?

Credo fermamente di si.
E’ proprio il messaggio che voglio fare passare, quello di affidarsi ad un professionista per percorrere quel viaggio interiore che potrebbe cambiare la nostra vita, portandoci a riscoprire quella parte di noi che per troppo tempo abbiamo tenuto segregata a causa di altro che ci ha rimandato a Noi stessi per tutta la vita.
Offriamoci la possibilità di riappropriarci del nostro desiderio, delle nostre relazioni. Della nostra anima. L’analisi personale è il viaggio più bello, più interessante, più esteso che possiamo regalarci in tutta la
nostra vita.

Sappiamo che hai già ricevuto molti feedback positivi a questo tuo primo libro. Come ti senti oggi, ascoltando le opinioni degli altri? Trovi un riscontro? Concordi o meno con l’idea che gli altri hanno di “Un cerchio di cinque anime”?

Sono davvero molto felice di tutti i feedback ricevuti fino a questo momento e sono stati tantissimi. Sento di aver fatto la scelta giusta, non per aver scritto questo libro ma per averlo pubblicato. Un
gioiellino che andava affidato alla vita. Concordo pienamente con ciascuna frase detta sul libro. Ciascuno di noi pensa in modo così personale che è davvero una gioia poter entrare così intimamente in ciò che ognuno si rappresenta attraverso ogni personaggio di “Un cerchio di cinque anime”. Anch’esso con contenuti intimi e personali che però trova il modo di raggiungere tutti.

Pensi già ad un secondo libro?

Ma si. Certo. Sto già scrivendo altro. Un romanzo. Un po’ diverso da questo ma altrettanto avvincente; mi ci sono già affezionata tanto ma sono alle prime pagine. Il tempo non è mai sufficiente ma me lo farò
bastare per farvi arrivare un’altra piccola opera scritta con tanta passione e desiderio. 

Allora rimaniamo in attesa. Grazie mille per  aver trascorso un po’ del tuo tempo con Puglia Eccellente.

Grazie di cuore Manuela per aver dialogato con me. A presto

Biografia:

Rosa Visaggio nasce a Bari il 16 agosto del 1979 dove vive e svolge la propria attività di psicologa psicoterapeuta. ha collaborato con alcune riviste online, scrivendo articoli per le categorie: “Salute e Benessere” e “Mamme”. Ama praticare la corsa sportiva e si diletta nelle creazioni homemade. La passione per la scrittura nasce, fin dalla adolescenza, attraverso numerose letture che accompagnano il suo percorso di crescita. Un cerchio di cinque anime è la sua opera prima.

Un cerchio di cinque anime
Rosa Visaggio
Edizioni FaLvision
Euro 12
Anno 2018

Pagina FB: https://www.facebook.com/uncerchiodicinqueanime/

FaLvision Editore: https://www.falvisioneditore.com/

Rosa Visaggio