20.07.2021 – Venerdì 16 luglio si è svolta a Monopoli la sedicesima edizione del Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli.

L’evento celebra le eccellenze pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinte contribuendo alla crescita della regione e dell’immagine del territorio pugliese in Italia e all’estero.

Il fruscìo del mare, il dondolio delle barche hanno fatto da cornice ad una serata spettacolo condotta da Gianni Tanzariello, patron della manifestazione e Monica Leofreddi conduttrice di grande esperienza ed eleganza.

La registrazione dell’evento andrà in onda mercoledì 21 luglio alle 21.00 su Canale 7 (canale 74 del digitale terrestre in tutta la Puglia).

Sei i riconoscimenti assegnati.

Come ogni anno Puglia Eccellente ha proposto una Giovane Eccellenza.

Il premio è andato al ventiduenne Davide Alpino, campione nazionale di SUP-Stand Up Paddle, sport che vedrà la Puglia protagonista di una tappa del campionato nazionale il prossimo settembre a Bari.

Davide è stato da noi candidato con la seguente motivazione:

Negli ultimi anni il SUP è entrato a far parte dei nostri panorami marittimi, facendoci dono di una talentuosa giovane eccellenza, già campione nazionale e insegnante.

I pugliesi imparano sin da piccoli che il mare si affronta con umiltà. È con questa consapevolezza che Davide Alpino imbraccia la sua pagaia e solca il suo talento. Una navigazione che promette di raggiungere mete lontane e ambiziose.

Auguriamo a Davide, come a tutte le nostre giovani eccellenze, di guardare oltre senza mai dimenticare il punto di partenza.

Gli altri premi assegnati.

A Giuseppe De Tomaso il riconoscimento per la categoria Informazione. Direttore per 13 anni de La Gazzetta del Mezzogiorno, nel suo percorso si è distinto per la conoscenza certosina dei fatti della politica e dell’economia.

Al regista Alessandro Piva il premio per lo Spettacolo. Dagli esordi con il pluripremiato La Capagira a Santa Subito è punto di riferimento cinematografico per le tematiche del sociale non solo in Puglia.

Premio categoria Generazione Donna alla dr.ssa Anna Maria Moretti. Primario di pneumologia a soli 38 anni oggi è tra i principali esperti nazionali della medicina di genere, che analizza l’influenza del genere sulla insorgenza e sul decorso delle patologie.

Per la categoria Cultura il premio è andato al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Fondato nel 1887, ha avviato da alcuni anni un processo di rinnovamento digitale tra i più innovativi d’Italia. A ritirare il Premio la direttrice Eva Degl’Innocenti.

Il Premio della Città di Monopoli, assegnato dall’amministrazione comunale, è stato conferito a Prof. Nicola Petrosillo monopolitano di origine. Fino al 31 giugno 2021 Direttore di Malattie Infettive dell’Istituto Spallanzani di Roma, è stato tra i primi e principali protagonisti sul campo della lotta al Covid19, oltre ad essere un luminare nell’ambito dell’antibiotico-terapia.

La serata, oltre ad aver visto protagonisti indiscussi i premiati, è stata impreziosita da momenti di intrattenimento affidati all’ironia ed alla musica della Rimbamband e alla straordinaria voce de Idivini Italian Tenors, esecutori in chiave pop di alcuni dei brani più celebri della musica italiana.

Nella realizzazione dell’evento, fondamentale la collaborazione di: Ordine dei Giornalisti di Puglia, Rete delle Donne Costituenti di Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e redazione di Puglia Eccellente.

La manifestazione è organizzata dalla società Canale 7 con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Monopoli, della Regione Puglia e la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Foto di Pino Mirizi

Manuela Bellomo