6.08.2021 – E’ stato inaugurato sabato 31 Luglio nel Cortile del Castello, per la prima volta in Italia, un museo a cielo aperto del Fischietto in Terracotta: ‘Galloforie’, progetto promosso dal Laboratorio Urbano Paese (Lup) con il Comune di Rutigliano (Bari).

Le opere che compongono “Galloforie” sono manufatti sonanti di terracotta, ancorati nel rispetto dell’urbanistica del borgo antico e delle dimore storiche di Rutigliano.

Le opere che compongono il Museo a Cielo Aperto del Fischietto in Terracotta «Galloforie» sono state realizzate da 14 figuli, tra artigiani a marchio De.Co (Denominazione Comunale di Origine) ed hobbisti: una collaborazione senza precedenti tra due categorie di artigiani che parallelamente alimentano l’antica tradizione del Fischietto in Terracotta di Rutigliano (www.galloforie.it)

Nella Torre Normanna di Rutigliano è custodito temporaneamente il «Pezzo 0»: un prezioso manufatto nato dalla collaborazione tra l’artigiano più anziano, Tonino Samarelli, e il più giovane ad affacciarsi a quest’arte, Pippo Sorino.

Al termine dei lavori di restauro di Palazzo San Domenico, il manufatto verrà custodito definitivamente nel Museo Civico del Fischietto in Terracotta Domenico Divella.

Il Pezzo 0 è stato cotto durante lo spettacolare live-show Picciafuoco del 19 e 20 Settembre 2020, in cui venne realizzato in Piazza XX Settembre un forno in terra e bottiglie di vetro sotto la supervisione dell’artista argentino Hermann Mayer.