28.06.2021 – Oggi vi vogliamo raccontare di Marianna Alicino, operatrice shiatsu a Siena, originaria di San Giovanni Rotondo.

Se ci avete seguito la settimana scorsa, Marianna è stata ospite, assieme a Federica Fornabaio e Giovanna Ciracì, dell’intervista web in collaborazione con gli amici di Cime di Puglia.

Queste tre magnifiche donne ci hanno conquistato e le abbiamo volute ospiti anche del nostro portale, tra le eccellenze pugliesi naturalmente!

Marianna ha fatto un percorso molto interessante, improntato sulla comunicazione, da San Giovanni Rotondo a Milano, per poi tornare nella sua terra natia e mettere a frutto le sue conoscenze aprendo una agenzia di eventi come giornalista pubblicista.

Proprio a casa sua Marianna ha incontrato lo shiatsu; è diventata operatrice, ha messo in valigia tutte le sue esperienze, il suo coraggio e il suo grande cuore ed è partita di nuovo.

Oggi Marianna ha un suo studio personale a Siena e scrive per SienaSalute.

Tornerà nella sua amata Puglia? Non lo esclude affatto. 

Shiatsu

Chiacchieriamo ancora un po’ con lei…

Marianna com’è è nata questa passione, ormai divenuta lavoro, per lo shiatsu?

Mi sono avvicinata allo shiatsu per un problema alla schiena e poi mi sono appassionata a questa disciplina che in realtà rispecchia molto il mio essere.
Mi affascinano molto la cultura orientale e le pratiche spirituali nonchè tutto ciò che riguarda il corpo e i suoi segnali.
Sono una persona molto introspettiva e mi piace studiare e apprendere qualcosa da altre culture.
Lo shiatsu è la disciplina del sentire; poter praticare questo ascolto per acquisire consapevolezza è un viaggio interiore grandioso, il più entusiasmante.
Che cosa ricevi da questa disciplina e cosa senti di dare alle persone che si affidano a te.
Lo Shiatsu per me è diventato uno stile di vita perchè include tante sfaccettature: mente libera e compassionevole, cura della mente, dello spirito e del corpo, dell’alimentazione e del respiro che rappresentano tutto ciò che “introduciamo” dall’esterno.
Pertanto ciò che mangiamo e come respiriamo sono la base per stare bene.
Provo profonda gratitudine per le persone che ricevono il mio shiatsu perchè è grazie a loro che ho potuto realizzare il mio progetto di vita e spero di continuare su questa strada.

Parlaci del tuo progetto SienaSalute.

Il progetto SienaSalute nasce dall’esigenza di condividere con altre figure professionali l’amore per la crescita personale e il lavoro su se stessi.
E’ venuto spontaneamente. Ora siamo un team professionale e affiatato con proposte, progetti e iniziative a tutto tondo per offrire sostegno a chi vuole intraprendere con motivazione un percorso personale.
Pensi che un domani potresti portare la tua professionalità in Puglia?
Sì, penso di sì. Già ora quando torno per le vacanze mantengo i contatti con molte persone care che ricevono i trattamenti e non escludo di poter tornare tra tanti anni.
A San Giovanni Rotondo ho amici cari, persone molto belle che si danno veramente da fare per concretizzare progetti e iniziative soprattutto culturali e sociali.
Sono tutti nel mio cuore e sono sicura ci ritroveremo a fare cose belle insieme. 
Grazie Marianna per il bellissimo tempo che ci hai dedicato e per averci aperto una finestra su questa meravigliosa disciplina.

Biografia

Nata a San Giovanni Rotondo, classe ’78, Marianna Alicino si è trasferita a Pescara per conseguire la laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti.

Si trasferisce a Milano insieme al suo amato fratello per lavorare nel mondo della comunicazione e del giornalismo scrivendo contenuti web per agenzie di stampa e redazioni di testate nazionali.

Dopo qualche anno ritorna nella sua città d’origine dove diventa giornalista pubblicista e apre una agenzia di eventi e comunicazione.

Proprio in quegli anni scopre lo “Shiatsu”, una disciplina per il benessere psico-fisico, e decide di seguire i primi percorsi professionali continuando a lavorare con la comunicazione in tutta la provincia di Foggia.

Dopo aver conseguito il diploma di operatrice professionale, nel 2011, decide di trasferirsi nella città dei suoi “sogni”: Siena.

Oggi è operatrice shiatsu professionale nel suo studio privato, collabora con strutture e attività nei dintorni ed è ideatrice del progetto SienaSalute, un contenitore di professionisti della salute e del benessere (nutrizionisti, psicologi, counselor, coach, etc…) per cui organizza corsi individuali e di gruppo volti alla crescita personale.

Studia per diventare insegnante di meditazione e si sta occupando di vari progetti legati sia alla comunicazione che alle pratiche di benessere.

Della sua cara Puglia ama il sole, il vento di San Giovanni Rotondo (la “voria”) e il pane pomodoro!

Manuela Bellomo