13.09.2021 – Il 19 settembre 2021 alla Arena della Pace, per la prima volta a Bari, si terrà un Festival Internazionale dedicato esclusivamente alla musica a cappella ossia eseguita senza strumenti musicali.

Il Levante A Cappella Festival è la sezione del Levante Jazz Festival dedicata interamente alla musica vocale eseguita a cappella ovvero senza l’ausilio di strumenti musicali.

Il Festival si svolgeraá a Bari il 19 settembre 2021 alle ore 20.30 alla Arena della Pace in via Loiacono 20. In una sola serata ben quattro gruppi dall’Italia e dall’estero.

Padroni di casa saranno i baresi Mezzotono, Daniela Desideri, Tanya Pugliese, Fabio Lepore, Marco Di Nunno e Andrea Maurelli, che svolgono attività concertistica in tutto il mondo e sono detentori di un piccolo record. Sono infatti il gruppo vocale europeo con più paesi al mondo visitati con la propria musica: quasi sessanta in cinque continenti.

Ci saranno in scena anche i Fool Moon. Sono il gruppo pop a cappella numero uno in Ungheria acclamato a livello internazionale. Pionieri del genere nel loro paese hanno vinto tredici premi internazionali e sono stati il primo gruppo a cappella a prendere parte all’Eurovision.

Infine ad aprire la kermesse due gruppi emergenti: il Pentasamba formazione vocale diretta da Francesca Leone e Max Monno con un repertorio di bossa nova e samba e The Pentagramma Transfer gruppo vocale specializzato in jazz diretto da Paola Arnesano.

Direttore Artistico del Festival è il cantante, didatta e produttore barese Fabio Lepore.

E’ la prima volta che si terrà qui a Bari un Festival dedicato esclusivamente alla musica a cappella. Sebbene la passione per i cori in generale in Italia esista, la musica a cappella è poco conosciuta. Molti confondono la musica a cappella con la musica sacra, invece senza strumenti musicali e con i microfoni è possibile cantare qualunque genere musicale dal rock, al soul, al jazz creando spettacoli di classe e molto divertenti. Per questo ho pensato di portare a Bari negli anni tutti i più grandi gruppi vocali che ho avuto il piacere di conoscere in diciotto anni di tour all’estero. Sarà fantastico e molto emozionante”.

L’evento è realizzato con il sostegno di Regione Puglia e dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bari, presenta Valentina Gadaleta.

Biglietti in vendita su Oooh.events

levante

Evento FB: https://fb.me/e/1768Zy9Lr