11.11.2022 – La Compagnia teatrale Artù sta presentando in questi giorni presso il Piccolo Teatro Eugenio d’Attoma a Bari lo spettacolo comico in vernacolo (ma alla portata di tutti!) “La Storia Terciute”, scritto e diretto da Maurizio Sarubbi, con Maurizio Sarubbi, Antonella Ranieri, Susi Rutigliano e Caterina Rubini. 

Che ci fanno Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata e Cappuccetto Rosso nello studio di un ginecologo? 

Già l’incipit strappa subito un sorriso, che in breve si trasformerà in una fragorosa risata, quando le quattro fanciulle fiabesche entreranno in scena, avvolte in colorati tulle, e cominceranno a raccontare le loro storie nella sala d’attesa dello studio medico.

Naturalmente c’è di mezzo un principe azzurro…sì anche Cappuccetto avrà il suo e si chiamerà Riccardino!

E sarà tutto un raccontare di come le donzelle si siano fatte ammaliare dai loro uomini che sul più bello hanno, come da manuale, tagliato la corda (scherziamo, per fortuna ci sono tanti bei lieto fine anche nella vita reale!).

La commedia è intrisa di baresità e non può che divertire. Ci sembra di vederle queste donne fiabesche sedute nei sottani del borgo antico che ridono, scherzano, si disperano e piangono.

Volitive come Cenerentola, addormentate come Aurora (La Bella Addormentata), un po’ svanite come Cappuccetto Rosso e indaffarate come Biancaneve.

Naturalmente non mancherà anche lo specchio delle brame…e che specchio!

La commedia scorre nel puro divertimento degli spettatori e degli stessi attori, importante valore aggiunto ad un bel lavoro in cui tutti si distinguono per professionalità e presenza scenica.

Repliche fino a venerdì 18 novembre.

A luci spente e platea vuota ci siamo ritrovati con gli amici dell’Associazione Culturale Cime di Puglia che, per la rubrica “Cime in foyer”, hanno intervistato i protagonisti della commedia e la padrona di casa del Piccolo Teatro, Nietta Tempesta.

Buona visione e buon teatro a tutti!

Intervista: Elisabetta Russo

Video: Florinda Colella

Montaggio video: Graziano Bevilacqua

https://www.facebook.com/compagniateatraleartu

https://info945967.wixsite.com/piccolobari

Manuela Bellomo