13.07.2018 – La Puglia ha sempre avuto una forte tradizione musicale grazie ai suoi Conservatori, di Bari e Monopoli, nei quali si formano e crescono tanti giovani musicisti talentuosi.

La conferma è data dal 17enne Mauro Paolo Monopoli che, con la sua caparbietà e serietà, sostenuto anche dalla sua famiglia, è un esempio di giovane che non ha paura di guardare con fiducia il futuro e, di credere fermamente, che sviluppare il proprio talento non è un dono solo per se stessi ma lo è per tutta la comunità.

Mauro Paolo sarà dunque premiato questa sera, a Monopoli,  con il “Premio il Gozzo Città di Monopoli”, per la categoria giovani eccellenti di Puglia!

Biografia

Nato nel Giugno del 2000, Mauro Paolo Monopoli inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni, conseguendo il Diploma di Violoncello a 17 anni nella classe di Gianlorenzo Sarno presso il Conservatorio Piccinni di Bari, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, mai assegnata prima ad un violoncellista nella storia del Conservatorio barese.

Nel 2010 vince il Primo Premio nella sezione Violoncello al Concoso Internazionale Euterpe di Corato. Nel 2012 vince il Primo Premio Assoluto e la borsa di Studio nella sezione Archi al Concorso Mirabello in Musica. Nel Febbraio del 2013 vince le selezioni del progetto “La Puglia suona bene” indetto dalla Fondazione Petruzzelli di Bari, classificandosi al primo posto assoluto nella sezione archi. Sempre nel 2013 debutta come solista con l’Orchestra Niccolò Piccinni del Conservatorio di Bari eseguendo di Niccolò Paganini le Variazioni di bravura su una corda sola sul tema del Mosè di Rossini. In Agosto si esibisce alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ricevendone gli entusiastici elogi. Sempre nel 2013 viene ammesso ai prestigiosi Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Fondazione Stauffer di Cremona con il plauso del Maestro Rocco Filippini per le straordinarie capacità musicali e tecniche, risultando il più giovane violoncellista mai ammesso, a soli 13 anni. Nel 2014 debutta al Teatro Curci di Barletta e nello stesso anno vince il Primo premio assoluto e la borsa di studio al Concorso senza limiti di età “Talenti della Musica – International Association of Lions Club” e il Secondo Premio assoluto al prestigioso “Tournoi International de Musique de Paris” (TIM Competition) nella categoria Archi senza limiti di età. Nel 2015 debutta per la Camerata Musicale Barese in un acclamato concerto per violoncello e pianoforte e al Teatro Forma di Bari come solista nel concerto per violoncello e orchestra 1925 di Nino Rota. Nel 2016 debutta al Teatro Giordano di Foggia per gli Amici della Musica di Foggia.  Il 22 Giugno 2016 riceve dal Presidente della Camera dei Deputati la Medaglia al merito della Camera dei Deputati per i propri meriti artistici in campo nazionale e internazionale.

Nel Maggio 2017 si esibisce in concerto alla Concert Hall del Conservatorio di Mosca e alla Concert Hall del Tchaikosvsky House Museum di Klin per il Tchaikovsky Spring Festival – Tchaikovsky Competition Stars.

Nel Giugno 2017 è Prize winner al X Tchaikovsky International Competition for young musicians (il più importante Concorso al mondo per giovani violoncellisti). Unico musicista italiano premiato nella storia del leggendario Concorso, si impone tra oltre 400 candidati provenienti da tutto il mondo giudicati da una giuria composta da Sergey Roldugin, Kirill Rodin, Boris Andrianov, Laszlo Mezo, Martti Rousi, Ravil Kulmametov, Unil Jin, Na Mula. Grazie a questa prestigiosa affermazione è sotto contratto con l’Association of Tchaikovsky Competition Stars.

Paolo Cilfone