16.02.2016 – “Il Mondo Visto di…Traversa”( Les  Flaneurs Edizioni)  è il secondo libro del giornalista e scrittore barese Michele Traversa, direttore responsabile ed editore della testata giornalistica on line Lsd Magazine, attiva dal 2009 con  l’intento di promuovere in una sorta di sfida ( Lsd sta per “Last smart day” ) la nostra amata Puglia nel mondo.

Attento osservatore del globo, curioso esploratore ed insaziabile amante della buona cucina, nel secondo progetto editoriale dedicato ai viaggi, Michele Traversa racconta con perizia ed entusiasmo le avventure dei suoi ultimi viaggi intrapresi stavolta con la sua bellissima famiglia, moglie e due figli al seguito.

“Ogni viaggio è un vero e proprio trasloco” ci racconta Michele , “muoversi con due bambini piccoli non è cosa semplice ma il desiderio di conoscere nuove realtà, alla scoperta di usi e costumi a noi lontani, non ha mai fermato me e mia moglie Eleonora”.  Pubblicato a Natale 2015, “Il Mondo Visto di…Traversa”,  che rappresenta sin dalla sua copertina (un aereo con a bordo la famiglia Traversa al completo)  realizzata dal talentuoso vignettista e grafico Michele Fanelli, la vivacità del contenuto, è un vero e proprio diario di bordo dello scrittore barese. All’ interno infatti, sono racchiuse tutte le impressioni, gli incontri inaspettati e a volte sorprendenti, le fotografie dei viaggi intrapresi nel corso degli anni, a cominciare dall’ esperienza in Svezia,  dopo gli anni di “Stop Over” (organizzazione d’accoglienza per i turisti in Puglia negli anni ’90), prima prova  lavorativa dell’allora giovanissimo Traversa.

“Fu proprio l’ incontro con una turista svedese ad incoraggiarmi a lasciare la mia amata città per trasferirmi per qualche mese in Svezia.  Trovai un lavoro come buttafuori in un locale, e per puro caso incontrai un barese che era nello staff del famoso tennista Bjorn Borg. Insomma, per farla breve da quell’incontro casuale, nacque non solo una bellissima amicizia, ma viaggiammo per un po’ al seguito dello stesso Borg . Una cosa assurda! Sono tornato poi in Svezia con l’intera famiglia, una nazione che adoro per l’ attenzione dedicata alla famiglie”, ci racconta lo scrittore.

Ecco, il libro è ricco di racconti nei quali si descrivono magistralmente non solo i luoghi visitati (dodici per la precisione), dalla Colombia al Vietnam, dalla Cambogia alla Tunisia, dalla Turchia alla Repubblica Ceca e via discorrendo, ma anche una sequenza di preziosi fotogrammi scattati con la fedele reflex per cercare di renderli immortali.  Ricco di aneddoti divertenti, “Il mondo visto di… Traversa” rappresenta quindi non solo l’amore dell’ autore per la famiglia e i viaggi alla ricerca sempre di nuove mete ma anche, da buon pugliese, per la tavola. Ad ogni luogo è accompagnata anche la ricetta del piatto tipico locale per la gioia delle papille gustative dei lettori.  Ogni viaggio diventa così una opportunità di crescita personale dell’autore, una sorta di nuova prospettiva dalla quale osservare il mondo, una traccia da seguire per conoscere e conoscersi nella quale un ” viaggiatore seriale” come Michele Traversa può mettere a nudo la sua anima, fatta di cose semplici ma vere, come l’amore per le persone e verso la sua famiglia, il bene più prezioso.

Appuntamento quindi per il 19 febbraio ore 19 alla Biblioteca Comunale di Capurso per la rassegna Il Libro Parlato ( direzione artistica di Vito Prigigallo) dove l’autore, presentato dal giornalista gastronomo Sandro Romano, incontrerà il suo pubblico per presentare “Il mondo visto di Traversa” con una gradita sorpresa gastronomica a fine serata (ingresso gratuito) .

 

Il Mondo Visto di…Traversa

Michele Traversa

Les Flaneurs Edizioni

€ 15,00 

http://www.lesflaneursedizioni.it/

 

Claudia Mastrorilli