3.12.2022 – Ancora questa sera sabato 3 dicembre alle ore 19.30 e domani 4 dicembre alle ore 16, al Teatro Fontana di Milano, andrà il scena “Il Colloquio” di Marco Grossi, a cura della compagnia Malalingua e dei Teatri di Bari.

Buongiorno a tutti, sono Stefano ed il mio più grande cambiamento è stato lasciare Bari per venire a studiare a Milano. Ho una buona conoscenza dell’inglese.

Ciao sono Francesca e dopo il Bachelor Degree a Singapore, ho avuto l’opportunità di fare un Master ad Austin sebbene l’esperienza più importante sia stata la summer school a Londra. Ah dimenticavo…parlo 4 lingue”.

E’ andato più o meno così il mio primo colloquio di gruppo a Milano circa 15 anni fa. Mi ero messo in prima fila per mostrare sicurezza. Avevo parlato per primo. Poi tutti gli altri con profili internazionali ed esperienze in grandi corporate. Man mano che scorreva il nastro delle testimonianze degli altri io mi rimpicciolivo sempre di più.

“Ironia”, “Dolcezza” e “Cattiveria”, è questo il mix di parole che ha scelto Marco Grossi per raccontare il suo spettacolo ai microfoni di Cime di Puglia ieri ( Autore, regista ed interprete, Marco ha saputo cogliere tantissime dinamiche relazionali che si manifestano durante un colloquio di gruppo.

Uno spettacolo che ha un valore fortemente simbolico per una piazza come Milano. Siamo al Teatro Fontana, nel cuore del quartiere Isola e la risposta del pubblico è fortissima. Una scelta felice quella della Compagnia Malalingua e Teatri di Bari che hanno messo le ali a questo progetto facendogli varcare i confini della Puglia.

Sul palco una squadra di attori che ha messo in scena tutti i colori dell’emotività tipica di un processo di assesment: dalla paura alla rabbia, dal rimpianto alla speranza, dal servilismo all’irriverenza. Sei candidati dalle personalità multiformi, un selezionatore che deve giudicarli ed un emblematico boss.

Uno snodo della vicenda assolutamente inaspettato ed un finale quasi paradossale. Due ore di risate e colpi di scena con improvvisi cambi di umore. Tanto ritmo e dinamiche di palco di grande impatto visivo con otto persone che prendono la scena, ciascuna con un compito ben preciso. Il risultato di tanto lavoro, studio e grande passione.

Per ragioni di diversa natura (nascita di mia figlia Chiara, Covid e vari infortuni) negli ultimi 4 anni della mia vita non ho avuto modo di assistere a tanti spettacoli ma, senza ombra di dubbio, “Il Colloquio” è l’esperienza più sovversiva e sorprendente che ho fatto da spettatore. Complimenti a Marco Grossi, Augusto Masiello, Giuseppe Scoditti, Fabrizio Lombardo, Alessandra Mortelliti, William Volpicella, Valentina Gadaleta, Alessandro Anglani.

 

http://www.associazionemalalingua.it

Intevista:https://fb.watch/hb1D-lzlk7/

Stefano Saponaro (Vice Presidente Associazione Cime di Puglia)