6.08.2022 – Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni – la rubrica letteraria di Cime di Puglia – arriva al suo settimo appuntamento estivo e letteralmente “si tuffa” nel verde mare degli splendidi occhi di  Silvia Scicchitano. Occhi che raccontano oltre la storia del suo libro: a “navigare” con lei, in collegamento, la sempre frizzante “Cima di Puglia” Elisabetta Russo con il prezioso supporto tecnico in regia di Graziano Bevilacqua.

Il nome del suo libro – che ci rivela essere tratto da una storia vera – è “Biglietto di sola andata”.

L’idea – ci confida la nostra autrice – “nasce da un’esperienza che ho fatto a Londra nel 2016 e che quando sono tornata in Italia ho deciso di mettere nero su bianco”.

La protagonista, Sofia, è una ragazza barese venticinquenne che si trasferisce a Londra, lasciando parte della sua vita (e dei suoi affetti) nella sua terra natale, uscendo di fatto dalla sua zona di comfort. Capire e guardare quello che c’è fuori, assaporare la novità e la libertà, per conoscere meglio sé stessi, i propri limiti e le proprie incertezze, scontrandosi con le difficoltà della quotidianità.

Un personaggio – Sofia – che abbiamo detto ripercorre i passi di Silvia, anche lei volata nella capitala britannica per affrontare un master in giornalismo dopo aver conseguito la laurea in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Bari.

Un personaggio – Sofia – che modella la sua figura nel corso delle pagine, cambiando in corso d’opera, scoprendosi diversa rispetto a quando ha lasciato la terra natia. Imperfetta, magari, ma una donna “migliore” di com’era all’alba del suo viaggio.

E lo fa con quel ritmo frenetico che è tipico di Londra.

Che non dà spesso la possibilità di fermarsi ad analizzare ed analizzarsi.

Che regala continui colpi di scena e cambi improvvisi di direzione alla storia.

Non a caso cantava Caparezza – circa vent’anni fa – “per questo chi va a Londra torna sempre un po’ cambiato”.

Nelle parole e nelle emozioni di Silvia Scicchitano è possibile capire più a fondo la sua personalità, ancor più interessante in quanto diventa la vera chiave di lettura per conoscere nel dettaglio la “sua” Sofia.

Ringraziamo Silvia Scicchitano per la sua storia, da vivere tutta d’un fiato.

Cime di Puglia vi dà appuntamento per la prossima intervista con Fernando Stufano.

Silvia Scicchitano, Biglietto di sola andata, Gruppo Albatros Il Filo.

Claudio Mastrodonato