3.11.2020 – Si terrà dal 9 al 12 novembre, completamente in streaming, la VII edizione del festival letterario ‘Pagine di Russia’, organizzato in collaborazione con la Cattedra di russo dell’Università degli Studi di Bari.
Il Festival sarà dedicato a ‘Leninburgo’, inedito toponimo che riassume tre aspetti: la vocazione occidentale della città che Pietro il Grande costruì nel 1703 come finestra sull’Europa,  il suo ruolo centrale per la cultura russa del Secolo d’argento e la Rivoluzione d’Ottobre che, di fatto, prese il via proprio nell’allora capitale russa.
Il festival, interamente trasmesso in streaming sulla pagina FB e sul canale Youtube della Stilo (https://www.facebook.com/stilo.editrice), si avvale della partnership dell’Istituto di Lingua e Cultura russa e della collaborazione con Russia in Translation, e prevede quest’anno tre incontri multidisciplinari e, come da tradizione, uno performativo.
Programma
Lunedì 9 novembre 2020, ore 18.30
Lenin, La formazione di rivoluzionario
Presentazione del volume con l’autore Guido Carpi (Università di Napoli) e Massimo Maurizio (Università di Torino)
Martedì 10 novembre 2020, ore 18.30
‘Un volo indescrivibile’ da San Pietroburgo a Bari in compagnia di Osip Mandel’štamdi Giuseppe Caccavale (ENSAD – Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs de Paris).
Mercoledì 11 novembre 2020, ore 18.30
Pietroburgo tra due rivoluzioni di Giuseppina Giuliano (Università di Salerno)Giovedì 12 novembre 2020, ore 18.30DPS – DaD Poets SocietyProiezione del film e incontro con l’autore Simone Guagnelli (Università di Bari). Interviene Paola Laskaris (Università di Bari).
Per informazioni, scrivere a progetti.stiloeditrice@gmail.com.