15.01.2010 – Il 16 gennaio di 292 anni fa nacque Niccolò Piccinni, compositore e musicista barese, in una piccola casa nel Borgo Antico di Bari, in piazza Mercantile. Il capoluogo pugliese ha deciso di festeggiarlo rendendo questa data un appuntamento ricorrente.

Piccinni nacque a Bari nel 1728, si formò a Napoli e contribuì allo sviluppo dell’Opera Buffa, ma il suo grande successo lo ebbe alla corte di Parigi.

“Ora diremmo un cervello in fuga – sottolinea il sindaco di Bari, Antonio Decaro -. Da quest’anno vogliamo che sia un appuntamento ricorrente, nel segno della conoscenza e della gratitudine nei confronti di un musicista internazionale a cui è intitolato il nostro Teatro Comunale, appena riaperto dopo un lungo e accurato restauro”.

Per iniziativa del Fai di Bari con il Museo Civico, il Conservatorio e il Comune naturalmente, oltre a molte adesioni private, è stato istituito un interessante programma di eventi per festeggiare il nostro Niccolò Piccinni che, oltre al Conservatorio, ha dato il nome al Teatro Comunale, ad una strada del centro di Bari ed è ricordato con una statua nel centralissimo corso Vittorio Emanuele II dove affacciano il Teatro e il Comune, un’altra nel Teatro a lui dedicato e con un busto conservato in Casa Piccinni.

Le celebrazioni partiranno alle 17 con l’illuminazione della statua di Piccinni per concludersi a Casa Piccinni in piazza Mercantile, dopo concerti e altre iniziative.

PROGRAMMA

Statua di Niccolò Piccinni
▪ ore 17.30 – Accensione delle luci a cura di Paulicelli Light Design

Museo Civico di Bari
▪ ore 17.00 – Videoproiezione interna ed esterna a cura di Nicola Amato
▪ ore 17.00 – 20.00 – Esposizione dedicata a Niccolò Piccinni. Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari.
▪ ore 17.30 – Saluti di Ines Pierucci Assessore alle Culture, Micaela Paparella Consigliera comunale e Corrado Roselli Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
▪ Ore 18.00 – “Armonie baresi cosmopolite. Racconto della vita di un compositore pugliese” a cura del prof. Nicola Scardicchio docente di Storia della Musica e Grazia Bonasia Maestra d’orchestra.
▪ ore 18.30 – Esecuzione musicale di Maria Serena Salvemini solista di violino del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
▪ Ore 19.00 – Spettacolo di burattini “Tragicomica contesa fra Piccinni e Gluck” a cura di Paolo Comentale, Granteatrino Casa di Pulcinella.

Casa Piccinni
▪ ore 17.00 – 20.00 – Visite guidate a cura degli studenti Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari e ascolto di musiche picciniane dell’album “Sakros” a cura dell’Ass.Cult Il Mondo della Luna
▪ ore 20.00 – “Brindisi con Niccolò Piccinni” a cura di Angelo Pascual De Marzo, Ass. I Luoghi della Musica
▪ ore 20.30 – Allestimento e accoglienza a cura di Misia Arte, Botlea, Khareba Winery Italia, Ass. Cult. Chiacchiere e Fornelli e Pasticceria Mercantile

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Patrocinato dal Comune di Bari

Organizzato da Delegazione FAI Bari in collaborazione con Museo Civico Bari

Evento: https://www.facebook.com/events/649263019151040/

Paolo Cilfone

Foto di Giovanni Teti