3.04.2017 – Giovedì 6 aprile alle ore 19.30 presso l’Art Open Space del comune di Polignano a Mare nel Palazzo San Giuseppe (all’ingresso del centro storico), si terrà il secondo appuntamento di crowdfunding off , nell’ambito del progetto “Away – Immagini dal mio paese”, cortometraggio musicale per orchestra.

Ad un mese dalla scadenza della campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma MusicRaiser, gli autori del progetto incontrano nuovamente il pubblico, in una serata aperta a tutti, per raccontare il loro progetto e raccogliere le adesioni di coloro che desiderano sostenerlo ma non hanno dimestichezza con i pagamenti online. I contributi raccolti verranno poi versati su Musicraiser garantendo comunque a tutti le rispettive ricompense.

Presenzieranno alla serata il compositore Paolo Messa, lo sceneggiatore e co-regista Maurizio Pellegrini, il regista e produttore Michele Roppo, il direttore d’orchestra Vito Clemente, l’Assessore alla Cultura di Polignano a Mare Marilena Abbatepaolo e l’attore Daniel Stoppa.

Away – immagini dal mio paese è un progetto pilota. Il primo tentativo di cortometraggio musicale realizzato per un brano strumentale eseguito da un’orchestra in piena regola: un nuovo modo di leggere ed avvicinarsi alla musica.

L’idea nasce da un poemetto sinfonico che il M° Paolo Messa dedica alle sue memorie: ai luoghi ed ai colori in cui è cresciuto e da cui ha dovuto separarsi per inseguire il suo sogno di musicista. L’esigenza di condividere quelle immagini con quanta più gente possibile richiedeva qualcosa che andasse oltre il brano strumentale. L’incontro con Maurizio Pellegrini e Michele Roppo è stato decisivo per lo sviluppo del progetto che punta, attraverso una pluralità di linguaggi artistici complementari, ad abbracciare un più vasto raggio di pubblico trasformando l’ascoltatore abituale anche in spettatore e lo spettatore passivo in attento ascoltatore.

Raccolte le suggestioni del compositore, è nata la sceneggiatura: un addio, forse un arrivederci. Un bambino è costretto a lasciare il suo paese. L’amore per la musica lo porta verso un futuro lontano, accompagnato sempre dai colori della sua terra nel cuore. Affermato musicista, il bambino ormai uomo, ritorna dove tutto ebbe inizio e dove nel frattempo cento altre storie come la sua sono cominciate. A fare da sfondo al racconto, Polignano a Mare con le sue rocce, la sua gente ed il suo mare. Quel mare che è origine e fine, partenza e ritorno, sogno e risentimento: eterno scorrere pronto a portarci lontano (away) in attesa della risacca.

Le riprese (interamente realizzate nella Regione Puglia) termineranno a Settembre 2017. Il cortometraggio è realizzato dalla Società di produzione audiovisiva MickArt Video Multimedia con sede a Polignano a Mare (BA) in collaborazione con Epos Teatro, Traetta Opera Festival e l’etichetta Digressione Music, mentre la colonna sonora sarà incisa dall’orchestra del Teatro Traetta di Bitonto diretta dal M° Vito Clemente.

Il cortometraggio sarà presentato pubblicamente e distribuito sulle piattaforme digitali oltre che su un supporto DVD arricchito dal making of del progetto.

Away – immagini dal mio paese è la testimonianza d’affetto di tre artisti pugliesi verso la propria terra, il punto d’incontro tra la musica “colta” e l’arte visiva, la certezza di un primo approccio che profuma di futuro.

Giovedì 6 Aprile ore 19.30

Palazzo San Giuseppe

Via Mulini – Polignano a Mare (Bari)

Ingresso: gratuito

Pagina FB: https://www.facebook.com/Away-Immagini-dal-mio-paese-1834088270179010/

Campagna di crowdfunding: https://www.musicraiser.com/it/projects/7328-away-immagini-dal-mio-paese

Video: https://www.youtube.com/watch?v=UH06TRUWM_A

Polignano a Mare