12.11.2018 – Dopo il Festival di Sanremo che lo ha visto protagonista assoluto in qualità di direttore artistico, Claudio Baglioni festeggia i suoi cinquant’anni di carriera musicale attraverso il suo “Al centro”, tour partito a metà ottobre da Firenze che ha toccato e toccherà le principali città italiane.

Successivamente alle due anteprime nell’Arena di Verona del 14 e 15 settembre e  la diretta live su Rai Uno, ecco arrivare a Bari il cantautore romano, classe 1951, con ben tre date (6,7,8 novembre) interamente sold-out al Palaflorio di Bari. Un “centro” di un viaggio ideale, come lo stesso Baglioni afferma “perché fino a che un viaggio dura c’è sempre un altro centro da raggiungere“.

Nelle tre date baresi gli spettatori sono stati oltre diciottomila accorsi da tutta la regione per assistere e celebrare un’artista che, con le sue canzoni, è riuscito a segnare pezzi della vita quotidiana di ognuno di noi, soprattutto i sogni amorosi che ha saputo declinare nelle sue innumerevoli sfaccettature.

L’emozione è tanta quando Baglioni sale sul palco che si presenta sin da subito nella sua imponenza. Posizionato centralmente esso si trasforma, ora in schermo, ora in un magico gioco di luci, disegnando trame articolate. Attraverso un lavoro di mappatura del pavimento, i visual, sui quali camminano sia Baglioni che i ballerini, si intrecciano con ciò che vi accade sopra, con un effetto complessivo simile a quello degli spettacoli televisivi ma mai visto in un live.

Sul palco accanto al cantautore ben 22 elementi e uno straordinario corpo di ballo in perfetta simbiosi con Baglioni. Il pubblico è entusiasta, canta a squarciagola ogni singola parola dei testi delle canzoni, ripercorrendo ogni singola tappa del percorso artistico del cantautore romano.

Le canzoni in scaletta sono ben trentatré proposte rigorosamente in ordine di pubblicazione dei dischi e non manca davvero nulla dei 50 anni di musica e parole. Ad aprire il live  “Questo piccolo grande amore” (1972) per proseguire con “Porta Portese”, “Quanto ti voglio”, “Amore Bello”, “W l’ Inghilterra”, “Poster”, “Avrai”, “E tu”, “Quante volte”, ” Solo”, ” Mille giorni di te e di me” fino a chiudere il concerto durato oltre tre ore con i recentissimi brani” Sono io”, ” Tutti qui” e ” Con voi”.

Un Baglioni davvero in forma strepitosa, artista poliedrico ed eccezionale performer che non ha saputo deludere le aspettative di tutti i suoi fan, confermandosi ancora una volta, dopo cinquant’anni di carriera, pietra miliare nella storia della musica italiana.

http://www.baglioni.it/

Claudia Mastrorilli