22.07.2025 – La grande festa dei rosati pugliesi torna nel cuore di Lecce con la 27a edizione di Rosati in Terra di Rosati, il più importante evento dedicato ai vini rosati della Puglia, targato Buona Puglia. Dal 25 al 27 luglio, la splendida cornice storica del Convitto Palmieri ospiterà tre serate imperdibili tra degustazioni, cultura, arte e convivialità, dedicate ai migliori rosati della regione, alla cucina d’autore e alle eccellenze del territorio.
Cosa aspettarsi
Oltre 100 vini rosati delle principali cantine pugliesi saranno in degustazione libera: una vera full immersion nelle mille sfumature di questo vino, dal Negroamaro al Bombino Nero, passando per Primitivo, Susumaniello, Malvasia Nera, Montepulciano, Uva di Troia e tanti altri vitigni iconici.
Grazie ai banchi d’assaggio curati dai sommelier AIS, potrai confrontare terroir e vitigni di tutte le aree della Puglia, scoprire le differenze e scegliere il tuo rosato preferito, contribuendo anche all’assegnazione del Premio del Pubblico.
Ogni sera un’esperienza diversa
Oltre al vino, ogni sera potrai degustare e acquistare piatti gourmet preparati da una grande brigata di chef: più di 100 cuochi e osti tra i migliori di Puglia e d’Italia si alterneranno ai fornelli, proponendo ricette tipiche, piatti creativi e abbinamenti perfetti con i rosati. Il Mercatino dei Produttori ti farà scoprire le eccellenze dell’agroalimentare pugliese: formaggi, salumi, oli, pane, conserve, dolci, birre artigianali e tanto altro, direttamente dagli artigiani del gusto.
Non solo vino: masterclass, degustazioni, dibattiti
Il biglietto include l’accesso a tanti appuntamenti gratuiti: masterclass tematiche, degustazioni guidate, convegni tecnici, laboratori e dibattiti con esperti.
Venerdì 25 luglio: convegno tecnico sui rosati e, alle ore 21, masterclass Le bollicine pugliesi in rosa con Carmine Galasso (Miglior Sommelier di Puglia AIS 2023).
Sabato 26 luglio, ore 21: masterclass con Galasso sui vini rosati d’annata, per scoprire come evolvono i rosati e i migliori abbinamenti cibo-vino.
Domenica 27 luglio, ore 20: tre masterclass sui rosati a cura di Titti dell’Erba e delle Donne del Vino Puglia, dedicate a Negroamaro, Primitivo e Bombino Nero.
Tutti gli appuntamenti, le masterclass e i dibattiti sono in continuo aggiornamento: ogni giorno ci saranno novità e un programma diverso da vivere.
Arte e Cultura
Dalla Cultura gastronomica e “l’arte del mangiar bene” ampio spazio sarà dato anche alla cultura che è “cibo” per l’anima. Partecipando a “Rosati in Terra di Rosati” sarà possibile visitare anche bellissime mostre ed ammirare particolari oggetti e sculture esposti presso il Convitto Palmieri, dove negli anni hanno trovato casa il Museo della Stampa, le opere dell’artista e regista teatrale Eugenio Barba e l’Archivio storico di Carmelo Bene.
Premi e giuria
Una giuria di giornalisti, sommelier ed esperti premierà i migliori rosati per categoria: Primitivo, Negroamaro, Susumaniello e altri. Il pubblico decreterà il Rosato preferito.
Cena di Gala
Martedì 29 luglio, in una location esclusiva, a conclusione della tappa salentina della manifestazione dedicata ai rosati, si svolgerà La Grande Cena dei Rosati: Tradizione e Stelle in Masseria, a cura dei 10 migliori chef della Puglia che presenteranno piatti d’autore in abbinamento ai rosati che nell’occasione saranno premiati. Un evento nell’evento al quale si potrà partecipare acquistando un ticket del costo di 120€ (vini inclusi).
Info e biglietti
Biglietto online scontato a 20 euro.
Acquista il biglietto online in prevendita a 20 euro (fino al 20 luglio). Dopo questa data e in cassa il prezzo sarà di 25 euro e prevede:
Degustazione libera di tutti i rosati partecipanti
Bicchiere tecnico INAO e sacca portabicchiere (in omaggio)
Degustazione libera degli oli EVO all’Oil Bar
Ingresso alle mostre e agli spazi storici del Convitto Palmieri (su prenotazione)
Accesso al mercatino dei produttori
masterclass, dibattiti, degustazioni guidate e convegni (su prenotazione)
Sono invece acquistabili separatamente con ticket dedicati tutte le degustazioni dei piatti preparati dagli chef stellati e dagli osti in onore della Puglia e dei Rosati pugliesi.
La seconda tappa dell’evento si terrà a Trani, dal 5 al 7 settembre, tra le mura dell’antico Monastero di Santa Maria di Colonna, eretto nei primi anni dell’XI secolo sull’omonima penisola, e affidato ai monaci benedettini fino al 1427. Caratteristica la piccola chiesetta che farà da sfondo a degustazioni di oltre 100 vini rosati in abbinamento a piatti e prodotti d’eccellenza.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia, e del patrocinio gratuito delle città di Lecce e Trani e delle provincie di Bari, Foggia, BAT, Taranto, Brindisi e Lecce. Un evento in partnership con Città del Gusto Lecce – Gambero Rosso Academy, AIS Associazione Italiana Sommelier Puglia e Donne Del Vino Puglia.
Per info e biglietti:
www.buonapuglia.it
info@buonapuglia.it
WhatsApp 0803204897 – 3755550423


