14.07.2022 – Il Salento è una terra ricca di cultura e bellezza. Un tesoro di Puglia che nel tempo si è arricchito grazie alle persone che da lì sono passate.

Ed è proprio in quest’ottica che nel 2016 è nata la prima edizione de “Il cammino celeste”, festival musicale e culturale in programma tra il 25 e il 30 luglio 2022.

L’evento propone una serie di concerti lungo le vie che i pellegrini hanno percorso tra Brindisi e Santa Maria di Leuca, con l’intento di arrivare a Gerusalemme. Ogni concerto sarà preceduto da un incontro, un cammino, o una visita guidata presso alcuni tratti delle Vie Francigene. Gli ideatori sono Luigi Del Prete e la direttrice artistica Giorgia Santoro.

L’anteprima del cammino

L’appuntamento che anticipa la partenza del Cammino celeste si è tenuto il 13 luglio presso l’Orto botanico La Cutura di Giuggianello (Le).

La cantante francese Françoise Atlan e la suonatrice di setar – strumento musicale iraniano della famiglia dei liuti – Shadi Fathi si sono esibite in “Le Souffle des Roses”. In questo viaggio iniziatico attraverso i secoli, le due artiste hanno guidato il loro pubblico in territori musicali fatti di intimità e alterità, ai confini delle tradizioni sefardite dell’Oriente e dell’Occidente, e della musica dell’Iran.

Venerdì 15 luglio, inoltre, su youtube sarà disponibile il video-documentario, diretto dal regista e videomaker Giuseppe Rutigliano e prodotto nella programmazione Puglia Sounds Producer 2022 (Poc Puglia 2007-2013 – Azione Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo), che racconta la storia del Cammino Celeste partendo dai fondatori e coinvolgendo anche altri ospiti, tra cui Giovannangelo De Gennaro, figura fondamentale nel binomio musica – cammino.

I concerti del festival

Gli eventi musicali del Cammino celeste inizieranno il 25 luglio a Sannicola (Le) presso Lido Conchiglie: ad esibirsi sarà il liutista Luca Tarantino. Per lo’ccasione è prevista una visita guidata all’Abbazia di San Mauro.

Il giorno successivo, invece, Vince Abbracciante alla fisarmonica e Javier Girotto al sax suoneranno a Tricase (Le). Evento della giornata il trekking sulla Via Franchigena verso Torre del Sasso.

L’Escargot e La Cantiga de la Serena saranno protagonisti il 27 luglio a Caprarica di Lecce, dove è prevista – anche – una visita guidata alla chiesa del SS. Crocifisso; mentre il trio Ars Vulgaris il 28 luglio a Ceglie Messapica (Br) precederà un cammino nei luoghi sacri del centro storico.

Il musicista Pejman Tadayon,  sabato 30 luglio, concluderà la serie di concerti a Surbo (Le); per l’occasione è previsto un cammino a S. Maria d’Aurio nei dintorni della Via Franchigena.

Il programma del Cammino celeste è consultabile presso il sito internet ufficiale de Il cammino celeste.

Cosimo Guarini