19.08.2024 – Il Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore 2024 è stato assegnato all’attrice Vanessa Scalera, originaria di Mesagne. Dopo Sara Putignano, per il secondo anno consecutivo, il premio va ad una attrice pugliese.
A pochi giorni dall’inizio della quinta edizione del Ginesio Fest diretto da Leonardo Lidi, – in scena dal 18 al 25 agosto – la giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari, è lieta di annunciare che il Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore 2024 sarà conferito a Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston.
La Giuria è orgogliosa di conferire questo riconoscimento a due autorevoli interpreti della scena italiana. La premiazione – alla presenza di Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston – si svolgerà durante la serata finale del Ginesio Fest il 25 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Alberico Gentili a San Ginesio.
Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore”
Ideato e voluto da Remo Girone, il Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore” è la punta di diamante del Ginesio Fest e viene assegnato il giorno della festa del Santo Patrono della città, il 25 agosto. Attraverso il Premio San Ginesio si vogliono onorare le protagoniste e i protagonisti del teatro italiano meritevoli di aver saputo onorare al meglio il mestiere dell’attore.
“San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio. – afferma Remo Girone – il Premio San Ginesio All’arte dell’Attore, non poteva che nascere qui”. Le edizioni precedenti hanno visto il premio assegnato a Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rosi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini, Lino Musella e Sara Putignano.
Il Ginesio Fest, alla sua quinta edizione – la terza diretta da Leonardo Lidi – si terrà dal 18 al 25 agosto nella splendida cornice di San Ginesio, in provincia di Macerata. Un festival diffuso e originale – in uno dei borghi più belli d’Italia – i cui spettacoli, residenze artistiche, seminari e laboratori si intrecciano con gli spazi della cittadina.
Info, programma, contatti e dettagli sul calendario giornaliero e acquisto dei biglietti: