12.01.2019 – Cosa farete in questo fine settimana? Noi vi consigliamo gli spettacoli della rassegna di danza contemporanea DAB19 a cura del Teatro Pubblico Pugliese.

12 gennaio 2019 Teatro Kismet ore 21

SUB

informazione coreografica Michele Di Stefano

musica Lorenzo Bianchi Hoesch

luce Roberto Cafaggini

organizzazione Carlotta Garlanda con Francesca Pingitore

produzione mk/klm 2015 e Storie Milanesi Fondazione A.Pini/Uovo Performing Arts Festival

con il sostegno di Live Arts Week

con il contributo MIBACT

di e con ROBERTA MOSCA

SUB è un oggetto ibrido, né uno spettacolo né un’improvvisazione,bensì una lunga esposizione di un corpo preda di una sintassi verificabile solo in scena. Non ci sono prove ma l’attesa di un appuntamento reiterato nel tempo. L’organismo così impostato si evolve gradualmente, accumulando nuove informazioni, cancellandone altre, mettendo in gioco un’evidenza fisica che ha bisogno del contatto ravvicinato con il pubblico per potersi allontanare da ogni metafora.

A seguire:

 BERMUDAS_stage

con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Giovanni Leone, Flora Orciani, Annalì Rainoldi, Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi, Alice Cheophe Turati, Francesca Ugolini

ideazione e coreografia Michele Di Stefano

musica Kaytlin Aurelia Smith, Juan Atkins/Moritz Von Oswald, Underworld

luci Giulia Broggi in collaborazione con Cosimo Maggini

coproduzione mk-klm e Bolzano Danza/Tanz Bozen

in collaborazione con AMAT Civitanova Casa della Danza, Residance/Dance Haus Milano, Dialoghi – residenze delle arti performative a Villa Manin Udine, Una diversa geografia/Villa Pravernara Valenza, AngeloMai Roma, l’Arboreto di Mondaino

con il contributo della  Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili

con il contributo MIBACT

ideazione e coreografia di MICHELE DI STEFANO

Bermudas è un sistema coreografico nel quale gli interpreti, basandosi su regole semplici e rigorose, producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso. Il lavoro è ispirato dalle teorie del caos, dalla generazione di insiemi complessi a partire da condizioni elementari, dai sistemi evolutivi della fisica e della meteorologia. Il risultato finale tende alla costruzione di un luogo carico di tensione relazionale, un campo energetico molto intenso (a cui il nome Bermudas ironicamente fa riferimento) attraversato da una spinta alla comunicazione immediata, necessaria per generare uno spazio sempre accessibile a qualunque nuovo ingresso.

DAB19

La serata sarà introdotta dagli approfondimenti a cura di Giuseppe Distefano – Giornalista, critico di teatro e danza per le testate Danza&Danza, Artribune, IlSole24ore.com, Sipario.it e Città Nuova.

 13 gennaio 2019 in esclusiva regionale Teatro Kismet ore 21 

DARKNESS

Creazione esclusiva per DAB

un progetto di SERGIO RACANATI

 Darkness è un’opera-azione artistica inedita che mira a sviluppare una modalità altra di intendere e leggere il territorio. La direzione di ricerca è quella di indagare la storia come modello e medium di produzione/attivazione di processi e dinamiche di scambio all’interno degli eco-sistemi locali. Darkness è una riflessione sulla catastrofe nella storia e al tempo stesso un involontario manifesto del bisogno di giustizia sociale e testimonianza del desiderio di felicità. Darkness è una riflessione sull’ecologismo, o meglio ancora l’idea che dal punto di vista ecologico, le cose su questa nostra Terra si stiano facendo piuttosto inquietanti. Darkness pone a fondamento l’esperienza che si realizza con l’incontro di micro-storie, micro-eventi e micro-comunità. Negoziazione, documentazione, archiviazione, pluralità degli attori e delle voci, trasformazione e processualità, sono le parole chiave che definiscono l’ambito della ricerca del progetto Darkness. 

 http://www.teatropubblicopugliese.it