19.10.2019 – Oltre due ore e mezzo di concerto per Vinicio Capossela che nel suo “Ballate per uomini e bestie” tour, il 13 ottobre ha rapito completamente  il pubblico del Petruzzelli di Bari, sold out, per la stagione della Camerata Musicale Barese.

Travestito con maschere di ogni tipo raffiguranti per lo più animali, metafore del tempo, il cantautore di origine irpina ha voluto esporre un’acuta denuncia alle contraddizioni del nostro secolo. Dinanzi ad una scenografia assolutamente minimale costruita da tre pannelli di iuta e quattro lunghe guglie poste lateralmente, sulle quali vengono proiettati, attraverso la tecnica del video mapping, immagini a seconda del brano (pitture rupestri, animali, cielo stellato, scheletri).

Capossela accompagnato da una band d’eccezione formata da Alessandro “Asso” Stefana (chitarra), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea La Macchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e il molfettese Giovannangelo De Gennaro (specializzato in musica medioevale) si presenta sul palco con una lunga pelliccia nera per poi travestirsi ora da orso, ora da pinguino, lupo, maiale e lumaca. Ad aprire il live “Uro”, per poi proseguire con “Danza macabra”e “La peste”.

In bilico tra nuove sonorità e musica medioevale, tra folk e rock, il concerto prosegue in un alternarsi di metafore e racconti con “Le loup garou”, la serrata “Nuove tentazioni di Sant’ Antonio”,  “Il testamento del porco”, “Ballata del carcere di Reading” (con testo ispirato al componimento poetico di Oscar Wilde) e “La belle dame sans merci”.

Arriva una coinvolgente versione barocca di “Con una rosa” per poi alternare l’ esecuzione con arrangiamenti innovativi di brani tratti dagli album “Ballate per uomini e bestie” e “Canzoni a manovella” fino a giungere ai brani di punta della sua carriera musicale come “Maraja”, “La Madonna delle conchiglie”, “Di città in città”, “Il povero Cristo”.

Un concerto di grande intensità nel quale il pubblico si è mostrato visibilmente coinvolto e partecipativo, che si è concluso con i due bis: “Ovunque proteggimi” e “Lumaca” .

https://www.viniciocapossela.it

Foto e video dalla pagina FB di Vinicio Capossela

Claudia Mastrorilli