15.01.2019 – Fino al 3 febbraio sarà ancora possibile visitare la mostra Van Gogh Alive – the Experience presso il Teatro Margherita di Bari, restituito per l’occasione ai cittadini, dopo un lungo restauro.

Avevamo già avuto modo di visitare questa mostra qualche anno fa nella chiesa fiorentina di Santo Stefano al Ponte, pensavamo dunque che, rivederla, non ci avrebbe fatto lo stesso effetto. Sbagliavamo di grosso!

Van Gogh Alive è una esperienza immersiva nelle opere e nella vita del grande pittore olandese che continua a lasciare senza fiato, incantando grandi e piccini.

La parte documentaria della mostra è allestita nell’ex foyer del teatro, dove è stata anche ricostruita la camera da letto di Van Gogh, una delle opere più note del pittore olandese. L’affaccio sul mare del Teatro, scandito dalle grandi vetrate, rende tutto ancora più bello.

Il pubblico barese ha risposto molto bene a questa proposta nonostante le prime perplessità.

Ci teniamo a sottolineare che vedere una mostra “tradizionale” è altra cosa rispetto ad una esposizione multimediale, tuttavia possiamo affermare con certezza e soddisfazione che una cosa non esclude l’altra, anzi si completano a vicenda, avvicinando all’arte anche i meno avvezzi e permettendo di cogliere particolari che, normalmente, sarebbe difficile notare.

Inoltre, le musiche di Vivaldi, Schubert, Bach, Handel, Satie e gli scritti di Van Gogh proiettati e ben leggibili, rendono l’atmosfera molto suggestiva e avvolgente.

Dunque non lasciatevi sfuggire questa opportunità di lasciarvi abbracciare dai colori di Van Gogh e dalla sua complessa storia pittorica e umana.

Info: https://www.vangoghbari.com

Foto e articolo di Manuela Bellomo