27.05.2020 – Le eccellenze pugliesi sono sparse un po’ ovunque e ognuna contribuisce, con la propria intraprendenza ed il proprio genio, al miglioramento della vita altrui.

E’ il caso della Luxsolar,  azienda leader nel settore dei Segnalatori Ostacolo al Volo (SOV) a LED, brand dell’azienda C&E Group Srl,  fondata nel 2005  da Vincenzo Di Giovine.

La Luxsolar ha fornito 18 segnalatori di ostacolo al volo al nuovo viadotto in costruzione a seguito del fatale crollo del ponte Morandi.

I Segnalatori Ostacolo al Volo (SOV), sono sistemi che consentono di segnalare ad aeromobili, la presenza di strutture elevate: grattacieli, torri, ciminiere, generatori eolici, piattaforme offshore, etc.; favorendo così una navigazione aerea sicura.

Ebbene, nelle vene di Vincenzo Di Giovine scorre sangue pugliese. Padre di Gioia del Colle e madre veneta, Di Giovine è nato ad Auronzo di Cadore ma poi in seguito è vissuto in Puglia fino al momento fatidico in cui i giovani lasciano la propria terra, per cercare lavoro altrove.

Così la Lombardia, Lecco in particolar modo dove ha sede l’azienda da lui fondata, è diventata la sua seconda casa. Il legame con la Puglia è però indissolubile, saldato ancor più dalla scelta di una compagna di vita di Gioia del Colle, sua moglie Antonietta.

Sono storie belle di valigie di cartone, di nostalgie ma anche di tanta intraprendenza e coraggio di cui, diciamolo, noi pugliesi siamo più che dotati.

Quando vedremo brillare i led sul ponte, ormai prossimo all’inaugurazione, ricordiamoci che lassù brilla anche la Puglia.

Paolo Cilfone