9.03.2017 – Sabato 11 e domenca 12 marzo, presso la sala concerti Paisiello di Lucera, Il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della Musica,  si esibirà in una due giorni dedicata  “Mondo di Gioia”, suites per violoncello solo scritte da Johann Sebastian Bach tra il 1714 e il 1725 tra la città di Cöthen e Dresda.

«Mondo di Gioia – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – descrive un percorso fatto dai mezzi artistici più lineari ed immediati: quattro corde, la forma definitiva di uno strumento dalle profonde capacità espressive e la capacità figlia di un artigianato compositivo dalle risorse inimmaginabili, di immaginare il futuro tecnico timbrico artistico del violoncello, della sua “Voce Umana”. Si manifesta così la filosofia artistica di Johann Sebastian, il compositore che scrive “per Dio e per l’elevazione dello Spirito”, il creatore di un mondo in cui la varietà che nasce dall’unicità di un timbro, ai tempi nuovo, diviene capace di esprimere l’infinita mutevolezza dell’animo umano, dei suoi pensieri, delle sue emozioni» .

«Le Suites – aggiunge lo stesso Mastromatteo – sono l’anima trasformata in suono, dalla purezza innocente del loro inizio nella essenziale Prima Suite, alle architetture molteplici e rigogliose della straordinaria Sesta Suite. Un viaggio che cancella la gravità, liberando i desideri, la capacità di immaginare il futuro, di abbandonarsi grati alla Vita, al suo Mondo di Gioia che trasfigura il dolore in una Musica Perfetta e Senza Fine».

Mastromatteo svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli Stati Uniti, dove si è perfezionato, ed direttore artistico anche dell’organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). Si è esibito come solista con prestigiose orchestre italiane e straniere e svolge un’intensa attività cameristica, collaborando anche in formazione di duo con vari pianisti di fama internazionale. È docente di Musica da Camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e tiene recital solistici, in duo e master class per la University of Nevada Las Vegas, l’Oklaoma City University e la Meadows School of the Arts di Dallas.

I biglietti per assistere al concerto sono acquistabili la sera dell’evento (ingresso in sala ore 19.30)

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

 

MONDO di GIOIA

Le Suites per Violocello Solo di Johann Sebastian Bach

Francesco Mastromatteo, Violoncello

Programma I

J.S. Bach: Suite BWV 1007

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Menuet I&II

Gigue

  1. S. Bach: Suite BWV 1008

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Menuet I&II

Gigue

 

J.S. Bach: Suite BWV 1009

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Bourrèe I&II

Gigue

  1. S. Bach: Suite BWV 1010

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Bourrèe I&II

Gigue

Domenica 12 marzo

Programma II

  1. S. Bach: Suite BWV 1011

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Gavotte I&II

Gigue

———–

  1. S. Bach: Suite BWV 1012

Prelude

Allemande

Courante

Sarabande

Bourrèe I&II

Gigue

 

FRANCESCO MASTROMATTEO, violoncellista

Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo, svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA ed è direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). Dal 2013 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico. Si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”,  l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica ed è attualmente violoncellista del duo e trio d’archi Mastromatteo. Collabora  in formazione di duo con vari pianisti: A. Wright, C. Wright-Ivanova, M. Schneider e ha inciso con A. Pompa Baldi la sonata op. 36 di E. Grieg per la Centaur Records negli USA. Tiene recital solistici, in duo e master class per University of Nevada Las Vegas, Oklaoma City University, Meadows School of the Arts – Dallas.

Violoncellista attento alle diverse prassi esecutive, Francesco ha collaborato con l’ensemble barocco Concerto Italiano e con la Camerata Anxanum. Sul versante contemporaneo ha eseguito le in prima assoluta la sonata di T. Sleeper (2009) e i brani per violoncello di R. Franck, di K. Hanlon e S. Taglietti. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna, e in duo con il pianista T. Cogato, il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.

Mastromatteo ha completato il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con A. M. Mastromatteo, M. Shirvani e L. Piovano. Infine ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese, pubblicando articoli specialistici sull’International Journal of Musicology.