6.02.2016 – Nell’emozionante cornice del Foyer del  Teatro Petruzzelli si terrà ancora fino al 21 febbraio la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni.

Una mostra diversa dalle altre perché incentrata sul tema del cibo e della tavola.

Così si passeggia, nel Foyer tra le statue dei grandi musicisti pugliesi  e i capolavori di grandi artisti, che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato i riti legati alla convivialità, sposati alla poesia della quotidianità borghese e contadina.

Il percorso espositivo offre al pubblico 15 opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private nazionali.

Il primo quadro che si incontra è un familiare De Nittis, “Pranzo a Posillipo” del 1879, il pittore è a Napoli e incontra altri artisti, cibo, musica, chiacchiere, un’atmosfera allegra dal sapore bohemien.

E’ questo l’obbiettivo della mostra in effetti, non soffermarsi sul cibo in sé come alimento ma leggerlo nel contesto della poesia, dei sentimenti, degli sguardi, dello stare insieme attorno ad una tavola come del desinare silenzioso in solitudine o in mezzo alla natura.

Il cibo è solo una scusa per cogliere quel mondo di sensazioni che segretamente racchiude.

Da De Nittis a Casorati passando per Carena, Bocchi e altri grandi artisti, dalla convivialità allo studio puntiglioso della tavola, le posate, i piatti, le suppellettili, i fiori,  le decorazioni.

Gli artisti di fine Ottocento e inizio Novecento ci insegnano ciò che forse oggi si è dimenticato quasi totalmente, preparare con amore e dedizione una tavola, ricevere ospiti, preparare un cibo buono e vivere appieno lo spirito godereccio dello stare insieme, magari senza smartphone e tablet al seguito!

La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, compresi i festivi, dalle 10 alle 18, la biglietteria chiude alle 17.30

Biglietti
Intero 5 € • Ridotto 3 €

www.fondazionepetruzzelli.it

Manuela Bellomo