15.04.2016 – Il Teatro è il luogo privilegiato per raccontare l’umanità con tutte le sue declinazioni. Con questo vecchio adagio teatrale, l’attore e regista biscegliese Giancarlo Attolico ​ha voluto innestare il suo ultimo lavoro dal titolo “Il Compleanno” tenutosi nelle affascinanti Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, a cura della compagnia BinarioZero.

Quattro sorelle ­ Agata (Lucia Maenza​), Adelaide (Betty Papagni​), Gina (Angela Ferrarese​), e Filomena (Lucia Rosario​) ­ ​iniziano la loro giornata contendendosi la colazione fatta soprattutto di capricci e di reciproci insulti. Il trambusto mattutino viene disturbato dalla visita della logorroica vicina di casa, la Signora De Chirico (Angela Losciale​) con le sue manie di persecuzioni, seguita da Suor Fortunata ​(Giuseppe Todisco​), testimone di Speranze spirituali ma soprattutto dalla zia Cetta (Stefania Losciale​) donna vulcanica e irrequieta ma tanto desiderosa di festeggiare il suo compleanno in famiglia.

In questo quadro neorealista “alla Eduardo De Filippo​”, con tutti i “contendenti” seduti intorno al tavolo della cucina, non tutto fila liscio: dispetti e vecchi rancori sono oggetto di battute graffianti con la “povera” Agata, la sorella maggiore delle quattro che, per amore alla famiglia, cerca di mantenere a bada sorelle, zie e vicine custodendo, nel frattempo, anche un terribile segreto. Ossia la notizia, ricevuta per telegramma, della morte della loro madre.

Ma la vita continua: deve continuare!

Allora è importante festeggiare il compleanno di Zia Cetta nonostante i limiti caratteriali di tutti perchè l’amore familiare vinca su tutto, cancellando ipocrisie e rancori. E in tutto questo è necessario che Agata, apparentemente forte e dura, difenda l’unione della stessa famiglia con il silenzio di una perdita.

Ma si sa: c’è la Speranza​!

http://www.compagniabinariozero.it/

Paolo Cilfone

Fotografia cast: Federica Cividini