26.08.2020 – C’è tutto lo spettro dell’umano e delle emozioni nella selezione della sesta giornata del Bif&st tra goliardia e sodalizi indissolubili  che né il tempo né le circostanze della vita possono scalfire.

Impossibile, in questa ottica, non partire da quella che è ancor oggi considerata la commedia italiana per eccellenza, Amici miei, una pellicola celeberrima anzi mitologica che ha ridisegnato i canoni della cinema della burla oggi riproposta al Galleria all’interno del festival Mario Monicelli. Un film da vedere e rivedere con un Tognazzi in stato di grazia che trasmette intatta, pur dopo oltre 40 anni la sua incredibile voglia di far celia.

Di tono decisamente diverso sono i connubi tratteggiati oggi dalla sezione Panorama Internazionale: Golden Voices, alle 19.00, racconta le vicende di due storici doppiatori russi che decidono di emigrare in Israele senza sapere ciò che li attende; Lynn + Lucy, alle 23.00, ben più crudo,  descrive una grande amicizia femminile alle prese con momenti di estrema difficoltà.

Alle 21.00, inoltre, in piazza prefettura è prevista l’anteprima internazionale de Il concorso, film inglese con Keira Knightley che ricorda un episodio importante della lotta di liberazione femminile: la prima proclamazione di una Miss Mondo di colore.

L’arena del Castello Svevo, come di consueto, riserva inattese sorprese adatte ad un pubblico più giovane e non convenzionale: questa sera tocca ad Igort, apprezzatissimo e raffinato fumettista che presenta la trasposione cinematografica di una delle sue opere più amate, 5 è il numero perfetto, con un grande Toni Servillo.

Buona visione!

Visioni da non perdere:

18:00 GALLERIA 5

Festival Mario Monicelli

Amici miei di Mario Monicelli, Italia 1975, 110’.

Un gruppo di cinquantenni sfugge al tempo che avanza organizzando “zingarate” e “supercazzole”. Una delle più grandi commedie mai realizzate. MITICO

19:00 TEATRO PICCINNI

Panorama Internazionale

Golden Voices (Kolot Reka) di Evgeny Ruman, Israele 2019, 88’ v.o. rus- so-ebraico sott. ingl. e it.

La nuova vita di due doppiatori sovietici trapiantati in Israele riserva risvolti assurdi…BIZZARRO.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA

Anteprima Internazionale

Paola Cortellesi

Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista Opere Prime e Seconde – videomessaggio

Il concorso (Misbehaviour) di Philippa Lowthorpe, UK 2019, 106’ v.o. ingl. sott. it. BIM Distribuzione

Sally ed il suo gruppo di femministe avversano l’edizione 1970 di Miss mondo considerandola degradante per la donna. Scopriranno come la manifestazione assuma tutta un’altra valenza per le concorrenti di colore. TRATTO DA UNA STORIA VERA.

22:30 TEATRO PICCINNI

Panorama Internazionale

Lynn + Lucy di Fyzal Boulifa. UK 2019, 84’ v.o. ingl. sott. it.

Lynn e Lucy sono cresciute insieme e il loro legame è fortissimo. Quando Lucy diventa madre tutto cambia…TURBOLENTO.

http://www.bifest.it

Simon