12.08.2015 – Il M° Angelo Pascual De Marzo si è distinto nella città di Bari per numerose collaborazioni in ambito musicale, derivate dai suoi studi, dai suoi interessi e soprattutto dalla grande passione per la musica, motivo conduttore della sua vita.

De Marzo cerca, faticosamente come tutti gli artisti, di trasformare la sua passione in lavoro e ci riesce in maniera brillante donando alla sua città l’associazione musicale I Luoghi della Musica e due libri di spessore e grande interesse, entrambi editi da Il Mondo della Luna: “Niccolò Piccinni le Barisien” il racconto di un musicista del’700 e  I Luoghi della Musica BARI, una guida storico-artistico-musicale tra i Luoghi della Musica a Bari.

Proprio di quest’ultimo lavoro vogliamo parlare perché  incuriositi dall’idea di De Marzo di voler costruire una vera e  propria guida turistica, unica però nel suo genere.

Si tratta infatti di una passeggiata virtuale che accompagna il lettore per le strade della città di Bari seguendo le orme della musica e conducendolo  presso i luoghi, pubblici e privati, in cui nel passato e ancora oggi si fa musica.

Tra le tappe fondamentali descritte  sono presenti il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni, ma anche la Basilica Cattedrale, la Basilica di San Nicola, l’Auditorium Vallisa e altri luoghi dimenticati o, non conosciuti, in quanto di proprietà privata.

Il volume è diviso in tre parti: nella prima sezione si racconta la Bari dei Teatri, popolata da cantanti e musicisti. Nella seconda le chiese, con biografie dei protagonisti che le hanno animate e con approfondimenti tecnici sugli strumenti musicali conservati al loro interno. La terza ed l’ultima parte propone un percorso tra le Case e i Palazzi  in un inedito itinerario pedonale tra le vie del centro storico/murattiano, con mappa e tante descrizioni fitte di aneddoti e curiosità.

La guida, mirabilmente realizzata, è accompagnata da ricche e suggestive foto di Ciro di Maio e dall’esclusiva “ONE DAY ALL I WISHFOR YOU IS ME” di Jessica Iapino, le cui opere sono, a sorpresa, state inserite nel libro, sotto forma di cartoline, perché il pubblico ne possa godere la bellezza.

Dunque in un’unica opera troviamo musica, arte, fotografia, storia, aneddoti, curiosità: una miscellanea originale e preziosa.

Dalla prefazione di Stefano Magnanensi leggiamo: “Questo libro è una vera e propria “Mappa del Tesoro Musicale” che vi porterà a scoprire i gioielli e le gemme più preziose di questa parte dell’Italia così meravigliosa”.

La guida ha raccolto molti consensi tra i cittadini di Bari, tanto che il Comune ha deciso di estrapolarne uno stralcio per una pubblicazione gratuita sui luoghi pubblici della musica a Bari dal nome “Sulle note della storia” e i Comuni di altre città hanno contattato il Maestro per realizzare guide simili. Forse nascerà una collana? Chissà!
“I Luoghi della Musica BARI”

Autore: Angelo Pascual De Marzo

Edizioni Il Mondo della Luna (2014)

Euro 20,00

Biografia di Angelo Pascual De Marzo

Nato a Caracas (Venezuela) nel ‘77, ha conseguito la laurea triennale con lode in canto lirico presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, avendo già ottenuto il diploma in pianoforte, di animatore liturgico-musicale per l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e le specializzazioni di I° livello in Avviamento al teatro lirico e Organo per la Liturgia. Attualmente è organista nella Cattedrale di Bari e collabora con la RAI TV per numerose trasmissioni televisive. Partecipa attivamente a numerose associazioni culturali e musicali sia italiane che straniere, svolgendo attività concertistica e didattica e, anche mansioni di organizzazione eventi e ufficio stampa, in particolare con il “Collegium Musicum”, il Centro Ricerche Musicali “Casa Piccinni”, l’“Istituto di Bibliografia Musicale di Puglia” (I.Bi.Mus), il Centro studi arti dello spettacolo nel mediterraneo “Mousikè”. Scrive per il mensile di cultura-spettacolo-costume “Contrappunti”. E’ Presidente dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Musica” poichè vincitore del bando della Regione Puglia “Bollenti Spiriti 2010”. Nel gennaio 2013 ha pubblicato il volume “Niccolò Piccinni le Barisien” il racconto di un musicista del’700 (Edizioni Il Mondo della luna) e nel 2014 I Luoghi della Musica BARI (Edizioni Il Mondo della luna) una guida storico-artistico-musicale tra i Luoghi della Musica a Bari.

Manuela Bellomo