30.07.2018 – Si è concluso lunedì scorso il primo tour dell’ensemble ApuliaCelloSolist, Giuseppe Carabellese, Andrea Cavuoto, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Gaetano Simone e Francesco Tanzi e Luciano Tarantino che, assieme a Giovanni Sollima, ha portato in giro per Puglia e Basilicata, il concerto Sollima & Friends che ha fatto il suo debutto a Foggia il 13 gennaio, presso il Teatro Umberto Giordano e a Mola di Bari il 14 gennaio, presso il Teatro Van Wasterhout.

Il tour pugliese è iniziato da Cisternino il 18 luglio nell’ambito della rassegna estiva del Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, a seguire il 19 luglio a Rutigliano con il Festival Note di Notte, a cura del direttore artistico Luciano Tarantino, componente dell’ensemble, il 20 luglio a Lecce per la Camerata Salentina, curata da Daniela Schirinzi, il 21 luglio a Foggia per il Festival d’Arte Apuliae, curato da Dino De Palma, il 22 luglio a Matera nell’ambito del Festival Duni, curato da Saverio Vizziello, il 23 luglio a Molfetta per la Fondazione Musica Valente, curata da Giuseppe Carabellese, anche lui componente degli ApuliaCelloSoloist.

In sei date oltre 2000 presenze per un evento che già con il suo debutto, doppio concerto in un giorno solo a Mola di Bari, ha confermato le aspettative degli organizzatori e degli spettatori, totalmente rapiti dalle vibranti note del violoncello, strumento straordinario e poliedrico che, con la guida del maestro Sollima e la bravura di alcune tra le principali eccellenze pugliesi del violoncello, ha portato in scena musiche, talvolta lontane dal mondo classico ma che lo strumento ha reso egregiamente proprie, come fossero state sue da sempre.

Il programma ha previsto l’esecuzione di musiche di Sollima, Cirri, Elgar, Boccherini e Rossini, ma anche di della tradizione armena, salentina, brasiliana e dei Nirvana, per un percorso trasversale nella storia della musica. Punto di sintesi tra accademia e musiche alternative, Sollima ha cambiato il modo di intendere il violoncello, strumento che tra le sue mani è diventato borderline. È, infatti, celebre l’etichetta affibbiatagli dal premio Pulitzer, Justin Davidson, che lo ha ribattezzato, per l’appunto, il «Jimi Hendrix del violoncello», definizione nella quale Sollima si riconosce pienamente.

Il tour è stato anche una occasione di presentazione dell’omonimo progetto discografico ApuliaCelloSoloists, appena uscito per l’etichetta molfettese Digressione Music e vincitore del bando Puglia Sounds Record.

Giovanni Sollima
Nasce a Palermo nel 1962 da una famiglia di musicisti. Studia a Palermo, Salisburgo e Stoccarda, e ancora adolescente intraprende una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli.
Parallelamente alla attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della Composizione. Il Passaggio attraverso contaminazioni di generi diversi, rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e la musica etnica di tutta l’area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica, rendono la formula, l’inconfondibile stile di Sollima.

ApuliaCelloSoloists: Giuseppe Carabellese, Andrea Cavuoto, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Gaetano Simone e Francesco Tanzi, Luciano Tarantino. L’ensemble nasce dalla volontà di unire le eccellenze pugliesi del violoncello, ognuno di essi è impegnato in attività solistica e cameristica, nazionale e internazionale, oltre a ricoprire ruoli didattici in Conservatori e Scuole musicali di Stato.

https://www.facebook.com/apuliacellosoloists/

Paolo Cilfone