18.05.2016 – In queste ultime due domeniche le piazze principali di Bari e Lecce sono state animate dalla GNR, Giornata del Naso Rosso, organizzata dall’associazione di volontariato VIP ViviamoInPositivo, che si occupa di portare un sorriso in quei luoghi in cui prevalgono  sofferenza e sconforto.

Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla GNR 2016 che si è svolta a Bari domenica 15 Maggio in p.zza Ferrarese e nel Parco Due Giugno e abbiamo avuto conferma che “quando all’improvviso il claun si manifesta…la gioia è immensa!” Queste le parole del claun Aureola, fondatrice del movimento VIP ViviamoInPositivo che oggi annovera in tutta Italia 54 Associazioni VIP federate in VIP Italia ONLUS e circa 4000  volontari clown attivi che prestano servizio in oltre 170 tra Ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia.

I claun VIP racchiudono in un semplice naso rosso tutta la loro filosofia di vita quella cioè di vivere in positivo sempre, anche quando ciò sembra essere molto difficile.

Così, affatto spaventati dalla pioggia di domenica scorsa a Bari, i claun hanno portato sorrisi e abbracci a tutti coloro che si sono fatti avvicinare da loro, perché se non vi avvicinate voi state pur tranquilli che vi vengono a cercare e vi assicuriamo che è praticamente impossibile resistere.

La Giornata del Naso Rosso si è svolta in tutta l’Italia con l’obbiettivo di far conoscere l’importanza del messaggio positivo e del sorriso nei contesti ospedalieri più delicati.

I claun seguono corsi di formazione seri e aggiornamenti continui prima di accedere ai reparti ospedalieri perché è necessaria una preparazione importante per sorridere e soprattutto far sorridere un bambino, o anche un adulto, costretti in un letto di ospedale.

Il lavoro che questi “ragazzi di ogni età” svolgono è fondamentale ed è per questo che la GNR è un momento importante per far conoscere ed anche per autofinanziarsi.

Ed ora passando dalla terza alla prima persona consentitemi una osservazione personale. Ogni anno partecipo e sostengo la GNR e, durante il resto dell’anno, seguo la mia amica claun nelle sue attività e nei suoi turni in ospedali. Ricordo il suo primo turno e le sue parole “mi veniva da piangere ma dovevo far ridere”. Oggi lei non può più fare a meno di essere una claun e di diffondere la filosofia VIP ViviamoInPositivo non solo durante i turni in ospedale ma sopratutto,nella vita di tutti i giorni.

Quando si diventa claun non si torna più indietro!

http://www.clownterapia-bari.org/

http://www.giornatadelnasorosso.it/

Manuela Bellomo