15.02.2018 – Venerdì 16 febbraio, presso il Cineporto di Bari dalle 11 alle 13, sarà presentato il cortometraggio “Dentro il mare” del giovane regista Leonardo Dell’Olio.

L’incontro sarà introdotto dal protagonista illustre del film, il Maestro Ettore Toscano, una delle maggiori personalità del Teatro italiano, in un dialogo con Gianluca Sciannameo, critico cinematografico e comunicatore sociale fondatore di Camera a Sud e Pasquale Bellini, critico teatrale della Gazzetta del Mezzogiorno, docente universitario ed ex Direttore dell’Accademia delle belle arti di Bari.

La mattinata si concluderà con la proiezione del video relativo alla campagna di crowdfunding che la produzione ha lanciato per completare tutta la parte post riprese del film.

Dentro il mare è un cortometraggio che nasce più di due anni fa dall’esigenza del regista Leonardo Dell’Olio di realizzare un film sulla memoria e sui ricordi , in cui passato e presente convivono nella stessa inquadratura. Il progetto ha potuto trovare espressione solo tramite l’imprescindibile sostegno di un gruppo di artisti e professionisti baresi che con vivo interesse hanno creduto nella validità del progetto.

Il film girato interamente in Puglia nel luglio del 2017 è frutto di un rapporto intimo e personale con il territorio: le spiagge incontaminate nei dintorni di Giovinazzo, i piccoli moli dei pescatori di Bari tra San Giorgio e Torre a Mare, e le antiche torri sul mare come la spiaggia di Torre Quetta – hanno reso l’atmosfera del film particolarmente suggestiva e rarefatta.

Il cast si è avvalso tra i protagonisti del Maestro Ettore Toscano allievo di Orazio Costa e attore di lunga esperienza teatrale. L’attore, nonostante abbia lavorato nella sua carriera con i più grandi registi da Ronconi a Bellocchio ha dedicato tutto se stesso all’interpretazione del film senza mai avere remore.

Il film è nato a seguito di un pitching della sceneggiatura presso il MAIA Workshop in occasione della 18° edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce . La pellicola, pensata inizialmente come mediometraggio è stata riscritta insieme a Gianluca Perrino seguendo l’intuizione che il film avrebbe tratto giovamento dalla forma breve.

Puglia Eccellente ha avuto modo e piacere di conosce una parte del cast, assieme al regista Leonardo. L’energia e l’entusiasmo che abbiamo percepito ci hanno contagiati. Sono ragazzi giovani, consapevoli di aver sposato una carriera difficile, come quella di lavorare nel mondo della cultura in Italia.

Tuttavia la passione permette loro di non farsi abbattere dal pessimismo imperante nel settore ma di lavorare, senza sosta, per riuscire nel loro intento. Sono ragazzi preparati che però si sono avvalsi, con molta umiltà, dell’esperienza di un Maestro come Toscano. Questo ha permesso loro di lavorare, e anche di sbagliare, attraverso il suo vissuto teatrale e cinematografico e il suo inevitabile punto di vista critico.

Vedere queste due generazioni, molto diverse, lavorare insieme è stata una bella lezione, oltre che una carica di energia da tenere da parte per i tempi difficili che, nel nostro lavoro, non sono pochi.

Crediamo davvero che questa produzione vada sostenuta. Vi invitiamo dunque ad affacciarvi venerdì 17 al Cineporto di Bari, per ascoltare e per lasciarvi contagiare. L’ingresso è libero, siete i benvenuti!

Dentro il mare – Credits

Interpreti

Ettore Toscano: Carlo
Michele Carella: Mario
Emilia Brescia: donna
Thomas Iaia: Mario da bambino

Cast Tecnico

Regia: Leonardo Dell’Olio
Sceneggiatura: Leonardo Dell’Olio , Gianluca Perrino
Produzione: Leonardo Dell’Olio , Gianluca Perrino
Fotografia: Miria Furio
Operatore: Miria Furio
Ass. operatore: Francesca Devicienti, Roberto Farinacci
Fonico Tommaso Danisi
Edizione: Ilia Caldarulo
Organizzatore: Mario De Serio
Coordinatrice: Antonella Sibilia
Assistente alla regia: Giuseppe Memeo
Fotografo di scena: Vito Panniello

Pagina FB: Dentro il mare

Campagna crowfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/

Manuela Bellomo